Le razze di cani più ‘ingestibili’: dì addio al tuo relax se adotti uno di questi

Vuoi adottare un cane? Fai molta attenzione alla razza, ve ne sono alcune meno gestibili di altre. Potresti perdere i tuoi momenti di relax!

Chi ama i cani sa quanto sia gratificante occuparsi di questi animaletti pelosi, entrano nelle nostre vite prepotentemente riempiendole di affetto e divertimento. Certo, possono essere anche molto divertenti le attività che svolgiamo insieme a loro! Di sicuro appena entrano in casa sono esattamente come un figlio, devi accudirli, devi provvedere alla loro educazione e soprattutto devi dargli molto amore incondizionato! D’altra parte loro ricambiano sempre, pur mantenendo la loro personalità.

Ecco le razze di cani più difficili da gestire
Sai che ci sono alcune razze di cani più impegnative di altre? velvetpets.it

Ogni cane ha le sue peculiarità ed è compito nostro, di educatori, lasciarle esprimere accompagnandoli e guidandoli nella loro crescita. Si dice che è il cane che sceglie te, basta uno sguardo per capire che è proprio quello l’amico che ti porterai a casa ma ci sono anche degli aspetti a cui dobbiamo fare attenzione, altrimenti la nostra vita potrebbe peggiorare e non avere più un momento di meritato relax.

Scopriamo insieme quali sono le razze di cani più difficile da gestire, quelle che non ci fanno riposare mai!

Le razze canine sono 337,vengono suddivise a partire dalla famiglia a cui appartengono e ad una serie di aspetti come la taglia, il tipo di pelo e la lunghezza, le attitudini e persino le orecchie! Ma oltre agli aspetti estetici e biologici i cani si diversificano anche nel carattere: non si può generalizzare ma vi sono degli aspetti caratteriali che contraddistinguono determinate razze, per esempio un cane da caccia sarà sicuramente molto attivo e anche testardo, mentre un cane da guardia è più facile sia obbediente.

Scopri le razze di cani più faticose da gestire
Prendi un cane? Attento alla razza: alcune sono difficili da gestire-velvetpets.it

Definire un cane impegnativo o poco gestibile dipende da molti fattori presi in esame, per esempio un cane iperattivo, a pelo lungo e magari con fragilità intestinali è sicuramente più impegnativo di altri. In base a questi parametri è stata fatta una classifica dei cani che richiedono più tempo di altri per la gestione, lasciandone così, poco ai loro proprietari.

  • Border Collie: è un cane pastore a pelo lungo, molto amato e molto diffuso; la caratteristica è il bisogno di spazi aperti per l’allenamento, è un cane che necessita di muoversi moltissimo per scaricare la sua grande energia, inoltre il pelo deve essere sempre spazzolato. È però un animale molto intelligente e velocissimo nei riflessi e nell’apprendimento.
  • Dalmata: è un cane vivace e irrequieto, ha molta energia da spendere ma ha un carattere difficile testardo e indipendente. Soffre il clima rigido quindi in inverno non può stare fuori, inoltre patisce l’isolamento sociale quindi deve interagire, giocare e muoversi molto.
  • Husky siberiano: rientra nella categoria delle razze impegnative, ha un pelo foltissimo, per difendersi dal freddo, che deve essere curato attentamente. È anche questa una razza atletica e deve fare molto allenamento.
  • Jack Russel: cane molto amato dalle famiglie ma essendo un animale da caccia alla tana, è un predatore testardo e attaccabrighe con i suoi simili, inoltre può diventare nevrotico se non fa abbastanza attività fisica.

Queste sono le razze più impegnative è bene saperlo ma è anche vero che dovendo scegliere un cucciolo ci faremo abbindolare soprattutto  dal suo sguardo e non penseremo minimamente all’impegno che ci costerà!

Impostazioni privacy