Padroni+di+cani%2C+attenzione+alle+zecche%3A+cos%C3%AC+potrete+toglierle+%28e+ancor+prima+prevenirle%29
velvetpetsit
/2023/12/02/padroni-di-cani-attenzione-alle-zecche-cosi-potrete-toglierle-e-ancor-prima-prevenirle/amp/
Pets Healthy

Padroni di cani, attenzione alle zecche: così potrete toglierle (e ancor prima prevenirle)

La salute del tuo cane è fondamentale. Bisogna infatti proteggerlo da malattie e da parassiti che possono danneggiarlo, come le zecche.

Quando si possiede un cane bisogna fare molta attenzione ad un parassita molto pericoloso: la zecca. Questi piccoli parassiti che amano banchettare su animali a sangue caldo, rappresentano una minaccia per la salute dei nostri fedeli amici a quattro zampe. Appartenenti alla classe degli aracnidi, queste creature possono variare in dimensioni da pochi millimetri a circa un centimetro, a seconda della specie e dello stadio evolutivo. Ma come fanno ad attaccarsi al tuo cane e, soprattutto, come puoi proteggerlo da questo fastidioso inconveniente?

Le zecche possono essere un grande problema per i cani – Velvetpets.it

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le zecche non volano né saltano. Si mimetizzano tra l’erba bassa o sugli arbusti, in attesa di essere sfiorate. Quando il tuo cane entra in contatto con la vegetazione, le zecche approfittano di questa opportunità per trovare un nuovo ospite. Possono rimanere in agguato per diversi mesi prima di trovare un animale da infestare. Le zecche sono particolarmente attive durante la primavera e il tardo autunno, ma possono pungere in qualsiasi periodo dell’anno.

Come rimuovere le zecche

È fondamentale saper riconoscere la presenza di zecche sul tuo cane. Questi aracnidi, privi di ali e dotati di otto zampe, possono avere colori variabili tra nero, marrone e rossiccio. Le dimensioni tendono a essere piccole, ma dopo un pasto di sangue, possono aumentare il loro volume fino a 100 volte. Per individuarle, esegui una verifica quotidiana, passando delicatamente le dita lungo il corpo del tuo animale. Controlla attentamente aree come le zampe, le orecchie, il mento, l’addome, la coda e regioni nascoste come sotto il collo, tra le zampe, nel bordo gengivale, sulle labbra e gli occhi.

Come fare per rimuovere le zecche nel modo migliore? -Velvetpets.it

Se individui una zecca sul tuo cane, è essenziale rimuoverla correttamente. Indossa guanti e utilizza delle pinzette, afferrando il parassita il più vicino possibile alla pelle del cane. Esegui un movimento rotatorio per evitare che l’apparato boccale rimanga attaccato alla pelle. Attenzione a non schiacciare il corpo della zecca. Trasferisci il parassita in un contenitore con alcol, annotando la data di rimozione per eventuali consultazioni veterinarie. Dopo la rimozione, disinfetta la zona del morso e lava bene le mani. Se la testa della zecca rimane attaccata, consulta il veterinario. Non tentare di rimuovere la testa da solo, per evitare danni alla pelle del cane.

Protezione e prevenzione

Se il tuo cane trascorre molto tempo all’aperto, considera l’opzione di mantenere il suo pelo più corto in primavera per facilitare la individuazione delle zecche. L’uso regolare di antiparassitari specifici, come fialette spot on, spray antizecche, pasticche antipulci e zecche, o collari antipulci, è un efficace metodo preventivo. Questi prodotti offrono protezione non solo contro le zecche, ma anche contro pulci, pidocchi, mosche cavalline, flebotomi e zanzare.

Le zecche possono trasmettere malattie gravi ai cani, rendendo la profilassi un passo fondamentale per la loro salute. Se il cane viene morso, è importante rimuovere tempestivamente la zecca in modo corretto. In situazioni dubbie o complesse, è consigliabile consultare il veterinario per un consiglio esperto. In questo modo farai tutto il possibile per mantenere la salute del tuo cane al meglio!

Antonetta Del Prete

Recent Posts

Gallina protegge un cucciolo di cane come fosse un suo pulcino: il video dolcissimo

Divenuto in breve tempo virale, gli utenti web non hanno potuto che commuoversi di fronte…

1 ora ago

Per questo Beagle è arrivata l’ora del bagnetto: quello che accade ti farà ridere a crepapelle- VIDEO

Arrivata l'ora del bagnetto per questo Beagle: guardate il video e non potrete fare a…

2 ore ago

Il cane segue, disperato, il padrone in ambulanza: il gesto dei medici è da brividi – VIDEO

Il cane segue il padrone in ambulanza disperato: il gesto dei medici è commovente, il…

3 ore ago

L’errore che commettono tutti quando addestrano il loro cane: perché se fai così si fiderà meno di te

C'è un errore molto comune che quasi tutti commettono nell'addestrare un cane: ecco qual è…

5 ore ago

Cane skateboarder sfreccia per le strade, è un vero talento

Il video è diventato virale sul web, questo cucciolone è ormai una star. Le sue…

6 ore ago

Paola Barale adotta un cucciolo di cane: il video del loro primo incontro scioglie il web

Paola Barale ha preso con se una cagnolina abbandonata, il filmato della prima volta che…

8 ore ago