In+molti+sbagliano%3A+come+si+calcola+%28davvero%29+l%26%238217%3Bet%C3%A0+del+cane
velvetpetsit
/2023/12/03/in-molti-sbagliano-come-si-calcola-davvero-leta-del-cane/amp/
Curiosità

In molti sbagliano: come si calcola (davvero) l’età del cane

Fino ad ora hai sempre sbagliato, non è questo il modo di calcolare l’età del tuo cane. Ecco qual è il vero calcolo da fare!

I cani, rispetto a noi umani, vivono più brevemente, motivo per cui è stato introdotto il calcolo per convertire gli anni di un cane a quelli dell’essere umano. Un cane di 5 anni, quindi, non è ritenuto piccolo come i 5 anni di un essere umano, anzi la sua età, in base al suo stato di salute e altri fattori, rispecchia, ad esempio, i nostri 32 – 36 anni. 

come calcolare l’età del cane – velvetpets.it

In media Fido può vivere all’incirca fino a 10 – 15 anni, ovviamente il suo percorso di vita può dipendere da tantissimi fattori. Uno dei motivi per cui si è cresciuti con l’idea di dover convertire la sua età con quella nostra è per valutare bene il suo stato di salute. Nel momento in cui il cane supera i 12 -13 anni di età, infatti, è ritenuto senior, quindi un vero e proprio anziano. 

Sicuramente anche tu hai sentito dire che per calcolare l’età del tuo amico Fido basta fare una semplice operazione: prendi gli anni del tuo amico a quattro zampe e moltiplicale per 7, ecco che hai ottenuto l’età che corrisponde a noi umani. In realtà questo calcolo è più che sbagliato, bisognerebbe adottare un altro schema. Ecco quale!

La vera formula per calcolare l’età del tuo animale domestico

Ottenere gli anni di Fido in realtà potrebbe non essere così importante, il calcolo può essere fatto più per curiosità che per altre ragioni. Infatti ad oggi si è più che consapevoli che la vita media di un cane è di circa 10 – 15 anni, quindi non ha senso capire a quale punto della sua vita si trovi, anzi l’importante è controllare sempre il suo stato di salute sin da quando è cucciolo.

come calcolare l’età del cane – velvetpets.it

Innanzitutto il calcolo anni del cane moltiplicato per 7 è errato in quanto l’età umana può variare in base alla taglia del cane. Un cane di taglia piccola, quindi, avrà meno anni “umani” rispetto ad un cane di taglia grande, infatti è risaputo che i cani di taglia grande hanno una vita media inferiore rispetto ai piccoletti. Ad esempio, un cane fino a 10 kg di 5 mesi ha un’età umana di 5 anni, mentre un cane dai 40 kg in su ha invece ben 12 anni. Una grande differenza!

Il calcolo in realtà non può ottenerlo chiunque, bisognerebbe utilizzare una calcolatrice scientifica per poter scoprire l’età umana del proprio cane. La formula è la seguente= 16xIn (età del cane) + 31. Un’operazione abbastanza complessa, quindi per sapere la vera età del tuo cane il consiglio è quello di chiedere la famosa tabella al proprio veterinario!

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Il Golden Retriever vuole giocare: quello che fa per svegliare la padrona fa sciogliere anche i cuori più duri

Scenette super divertenti e tenere quelle del Golden retriever che fa di tutto per svegliare…

57 minuti ago

Rumori dal tetto, donna rimane sconvolta: ecco cosa si trova di fronte

Una donna avverte dei rumori molesti nel cuore della notte. Decide così di contattare la…

2 ore ago

Mostro di Gila, che cos’é e come ha ucciso il suo padrone: tutto sull’animale domestico che molti comprano senza conoscere

Il particolare rettile è potenzialmente molto pericoloso: ecco tutto ciò che devi sapere sul Mostro…

4 ore ago

Un coniglio batuffoloso che mangia, è tutto quello di cui hai bisogno per stare meglio: è tenerissimo – VIDEO

Guardare il video di questo coniglio mentre mangia riesce a sollevare il morale di chiunque.…

11 ore ago

Il cane musicista fa il giro del web, suona e canta: il VIDEO

Il cane musicista canta e suona come in pochi altri riescono a fare. Il video…

11 ore ago

Come aiutare il tuo cane a superare un lutto: 4 consigli per farlo stare meglio

Ci sono casi di cani che soffrono per il lutto dei loro proprietari, ma anche…

13 ore ago