Almeno 5 motivi per cui dovresti smettere di sgridare il cane

Quando il cane combina disastri la prima  reazione che si ha è rimproverarlo. Eppure ci sono ben 5 ragioni per non sgridare il tuo amico.

Per quanto bene tu possa volere al tuo cane, almeno una volta di sicuro ti sarei ritrovato a dsgrifarlo. Da cucciolo quando rubava l’ennesima ciabatta o da grande quando è salito con le zampe sporche sul letto…i motivi possono essere infiniti. Ma come avrai notato non sempre la voce grossa e i rimproveri servono a qualcosa e anzi ci sono diversi motivi per cui sarebbe meglio evitarlo.

Sgridare il cane non serve
Tutti finiamo con lo sgridare il cane ogni tanto, ma è inutile. – (velvetpets.it)

Un rischio potenziale per esempio è quello di incrinare il rapporto che hai con il tuo quattro zampe. La fiducia è alla base del rapporto fra animale e padrone ma vedendosi gridare contro o addirittura alzare le mani il cane inizia a perderla a poco a poco. Se si verifica questa situazione non è facile rimediare in seguito.

Il secondo motivo per cui non bisogna sgridare il cane invece riguarda i casi in cui la reazione che si ottiene è opposta. Può capitare infatti che i disastri provocati non siano altro che un modo per attirare l’attenzione del proprio umano, specialmente se l’animale lo vede poco. Vedendo che l’escamotage funziona il cane potrebbe diventare più dispettoso di prima.

Sgridare il cane rischia di influenzarlo nel modo peggiore

Soprattutto se il tuo amico peloso è ancora molto giovane o cucciolo la sgridata o il ricorso alle mani possono lasciare un trauma. Il cane come può succedere a un bambino piccolo tende ad associare la vista del padrone al ricordo del dolore fisico o delle urla. Così può iniziare a evitarlo o scappare non appena lo vede o nel peggiore dei casi diventare aggressivo per difendersi.

Sgridare potrebbe rovinare la relazione
Per mantenere affettuoso e socievole il cane non bisogna sgridarlo in continuazione. – (velvetpets.it)

Ci sono anche casi in cui l’animale rovescia oggetti o si comporta in modo strano perché è inquieto per qualcosa. Un cane abituato a non poter entrare in bagno ad esempio se ha paura del temporale potrebbe andare a rifugiarsi lì perché si sente più protetto. In tal caso sgridarlo può aumentare la sua agitazione e farlo diventare più ansioso di prima.

Infine quando si tratta dei fedeli quattro zampe c’è da ricordare che i rimproveri eseguiti troppo tardi non li possono capire. Per far sì che il cane capisca di aver sbagliato bisogna agire mentre sta sporcando o giocando con qualcosa di fragile. Farlo qualche minuto dopo già per lui è incomprensibile.

Impostazioni privacy