Almeno+5+motivi+per+cui+dovresti+smettere+di+sgridare+il+cane
velvetpetsit
/2023/12/04/almeno-5-motivi-per-cui-dovresti-smettere-di-sgridare-il-cane/amp/
Addestramento

Almeno 5 motivi per cui dovresti smettere di sgridare il cane

Quando il cane combina disastri la prima  reazione che si ha è rimproverarlo. Eppure ci sono ben 5 ragioni per non sgridare il tuo amico.

Per quanto bene tu possa volere al tuo cane, almeno una volta di sicuro ti sarei ritrovato a dsgrifarlo. Da cucciolo quando rubava l’ennesima ciabatta o da grande quando è salito con le zampe sporche sul letto…i motivi possono essere infiniti. Ma come avrai notato non sempre la voce grossa e i rimproveri servono a qualcosa e anzi ci sono diversi motivi per cui sarebbe meglio evitarlo.

Tutti finiamo con lo sgridare il cane ogni tanto, ma è inutile. – (velvetpets.it)

Un rischio potenziale per esempio è quello di incrinare il rapporto che hai con il tuo quattro zampe. La fiducia è alla base del rapporto fra animale e padrone ma vedendosi gridare contro o addirittura alzare le mani il cane inizia a perderla a poco a poco. Se si verifica questa situazione non è facile rimediare in seguito.

Il secondo motivo per cui non bisogna sgridare il cane invece riguarda i casi in cui la reazione che si ottiene è opposta. Può capitare infatti che i disastri provocati non siano altro che un modo per attirare l’attenzione del proprio umano, specialmente se l’animale lo vede poco. Vedendo che l’escamotage funziona il cane potrebbe diventare più dispettoso di prima.

Sgridare il cane rischia di influenzarlo nel modo peggiore

Soprattutto se il tuo amico peloso è ancora molto giovane o cucciolo la sgridata o il ricorso alle mani possono lasciare un trauma. Il cane come può succedere a un bambino piccolo tende ad associare la vista del padrone al ricordo del dolore fisico o delle urla. Così può iniziare a evitarlo o scappare non appena lo vede o nel peggiore dei casi diventare aggressivo per difendersi.

Per mantenere affettuoso e socievole il cane non bisogna sgridarlo in continuazione. – (velvetpets.it)

Ci sono anche casi in cui l’animale rovescia oggetti o si comporta in modo strano perché è inquieto per qualcosa. Un cane abituato a non poter entrare in bagno ad esempio se ha paura del temporale potrebbe andare a rifugiarsi lì perché si sente più protetto. In tal caso sgridarlo può aumentare la sua agitazione e farlo diventare più ansioso di prima.

Infine quando si tratta dei fedeli quattro zampe c’è da ricordare che i rimproveri eseguiti troppo tardi non li possono capire. Per far sì che il cane capisca di aver sbagliato bisogna agire mentre sta sporcando o giocando con qualcosa di fragile. Farlo qualche minuto dopo già per lui è incomprensibile.

Nausicaa Tecchio

Recent Posts

Sei sicuro di essere il padrone preferito del tuo cane? Provaci: la reazione é incredibile

Vuoi scoprire chi è effettivamente il padrone preferito del tuo cane? Per capirlo ti basta…

47 minuti ago

Perché i cani scodinzolano prima e più degli altri animali? Il motivo è sorprendente

Ti sei mai chiesto perché i cani scodinzolano e sembrano gli unici animali con la…

3 ore ago

Perché il gatto si copre naso e occhi? Ti sta mandando un chiaro messaggio

Il gatto in alcuni momenti tende a coprire sia il naso che gli occhi e…

4 ore ago

Il Golden Retriever vuole giocare: quello che fa per svegliare la padrona fa sciogliere anche i cuori più duri

Scenette super divertenti e tenere quelle del Golden retriever che fa di tutto per svegliare…

6 ore ago

Rumori dal tetto, donna rimane sconvolta: ecco cosa si trova di fronte

Una donna avverte dei rumori molesti nel cuore della notte. Decide così di contattare la…

8 ore ago

Mostro di Gila, che cos’é e come ha ucciso il suo padrone: tutto sull’animale domestico che molti comprano senza conoscere

Il particolare rettile è potenzialmente molto pericoloso: ecco tutto ciò che devi sapere sul Mostro…

9 ore ago