Niente graffi e morsi: insegnalo subito al tuo gatto e risolvi due problemi in un colpo solo

Avete un gatto in casa e sperimentate sempre i suoi morsi e i suoi graffi? Ecco un modo per insegnare al micio come non farlo

Vivere con i nostri amici a quattro zampe ci cambia la vita e ci rende felici. E solo chi lo ha provato almeno una volta può capire che cosa significhi poter condividere i propri momenti di quotidianità con un animale domestico che è sempre attento alle nostre esigenze così come noi lo siamo con le sue. Vivere con un pet spesso è un’esperienza ancora più esaltante e piena di vivere con delle persone, forse anche per il senso di dipendenza che l’animale ha verso di noi.

come insegnare al gatto a non dare graffi e morsi
Avere un gatto in casa comporta delle responsabilità non da poco (Ansafoto-Velvetpets.it)

In modo particolare, possiamo sentirci sicuri di sfatare un mito non da poco: quello dei gatti. Infatti tutti da sempre sono portati a credere che i mici siano meno affezionati ai loro padroni, cosa che ha portato a credere che l’unico vero e migliore amico dell’uomo sia il cane. In realtà non è così e c’è da dire invece che i nostri amati micetti hanno ciascuno il loro carattere che varia da micio a micio e ci può sorprendere molto il modo di comportarsi dei gatti. Per esempio, ci chiediamo spesso perché ci graffiano e ci mordono.

Ecco in che modo possiamo insegnare al gatto a non mordere

A chi non è capitato di coccolare il su micio tra le braccia, perché magari questo si è avvicinato quatto quatto facendo le fusa e con una voglia di tenerezze ha cominciato a strusciare la sua testolina ed il suo corpicino addosso a noi?

modi per far si che il micio ci stia accanto senza farci male
Ci sono dei modi per evitare che il gatto non ci morda e non ci graffi (Ansafoto-Velvetpets.it)

Quindi con grande gioia del nostro cuore iniziamo a fare le coccole al gatto e lui sembra bearsi di questo, solo che dopo qualche attimo inizia a cambiare il suo atteggiamento radicalmente mordendoci o graffiandoci, come se non gradisse più la nostra presenza vicino a lui. Questo cambio di passo repentino ci fa letteralmente impazzire e non riusciamo in alcun modo a decifrare né ad evitare che il micio si comporti così.

In realtà possiamo insegnare semplicemente al gatto a non mordere e a non graffiare e il modo ci sorprenderà. Fin da quando il micio è piccolo, dobbiamo fargli capire che non deve giocare con le nostri mani, per cui non può morderci. Per far trastullare il gatto, invece, non dobbiamo mai far mancare loro dei giocattolini, anche dei pupazzetti. Togliere la mano subito se il gatto morde lo stimolerebbe di più, perciò invece sarebbe meglio spingerla di più verso la bocca del micio. Quando il micio morde lamentiamoci o accarezziamolo se non lo fa. Evitiamo che il gatto morda o graffi i nostri vestiti e insegniamo al micio a stare seduto.

Impostazioni privacy