Cane non ama socializzare e lo dimostra chiaramente in questo video

I cani sono animali socievoli e amano il branco, ma non tutti sono così: questo video lo dimostra chiaramente.

I cani sono animali sociali, vivono in branco e amano socializzare con i loro simili, ma non tutti sono così. Un video che sta diventando virale lo dimostra molto bene, permette di poter constatare la differenza tra i vari cani e le varie razze.

Non tutti i cani amano socializzare
Ogni cane è diverso, e qualcuno non ama socializzare… – Screenshot TikTok @thecrazydoggirl – VelvetPets.it

A tutti sarà capitato di incontrare un cane felicissimo di vederci e che ci ha fatto tante feste: sicuramente è un cane che ama socializzare con gli umani, ma non è detto che sia contento di avere a che fare con i suoi intraspecifici, ovvero altri cani. Sappiamo che questo animale si è evoluto nei secoli come animale sociale, parte di un branco, ma l’evoluzione ha cambiato qualcosa.

Anche se l’etogramma del cane, ovvero tutto il repertorio di posture del corpo che adotta nelle varie situazioni, serve per comunicare con altri cani, non sempre viene utilizzato nella maniera corretta. Il cane deriva dal lupo, animale che vive in branco, ma dalla preistoria ha iniziato a vivere in branchi misti, formati da animali e persone, e si è adattato a convivere con tante specie diverse, spesso non sentendo la necessità di interagire con i suoi simili.

Un piccolo dettaglio a cui dobbiamo prestare attenzione è la differenza tra l’aggettivo “sociale” e “socievole”. Un cane sociale è un animale abituato a comportarsi in un determinato luogo in maniera accettabile, segue le regole impartite dal branco ed è tranquillo. Un cane socievole cerca l’interazione, vuole comunicare con gli altri ed è felice di essere in compagnia.

Un cane che non ama socializzare

Ricapitolando, un cane sociale piò non essere socievole e viceversa. In questo questo video possiamo vedere una situazione decisamente più unica che rara: un cagnolino preferisce stare da solo, ma è molto felice di essere lì in quel preciso istante.

Un cane che non vuole socializzare ma è felice di essere lì
Il cane preferisce rimanere in disparte, ma è contento di essere lì in quel momento – Screenshot TikTok @thecrazydoggirl – VelvetPets.it

Due Golden Retriever e un Pastore Tedesco si stanno contendendo un bastone: stanno giocando, e condividere le risorse in quel modo è un’attività molto soddisfacente per loro. La fotocamera li inquadra per qualche secondo, ma poi si sposta fuori campo.

Un tenerissimo segugio con un cappottino a fantasia scozzese si sta grattando la schiena sotto alcuni rami innevati, facendo cadere tutta la neve sulla sua testolina. Sembra ignorare completamente i suoi amici, preferendo dedicarsi alle sue attività in solitaria.

Non ha bisogno di condividere i giochi con i suoi simili, ma è molto felice di essere lì in quel momento: c’è la sua umana preferita, ci sono i suoi amici, ma grattarsi la schiena da solo è qualcosa di meraviglioso, e la sua espressione felice lo dimostra.

Impostazioni privacy