Cane+non+ama+socializzare+e+lo+dimostra+chiaramente+in+questo+video
velvetpetsit
/2023/12/07/cane-non-ama-socializzare-e-lo-dimostra-chiaramente-in-questo-video/amp/
Curiosità

Cane non ama socializzare e lo dimostra chiaramente in questo video

I cani sono animali socievoli e amano il branco, ma non tutti sono così: questo video lo dimostra chiaramente.

I cani sono animali sociali, vivono in branco e amano socializzare con i loro simili, ma non tutti sono così. Un video che sta diventando virale lo dimostra molto bene, permette di poter constatare la differenza tra i vari cani e le varie razze.

Ogni cane è diverso, e qualcuno non ama socializzare… – Screenshot TikTok @thecrazydoggirl – VelvetPets.it

A tutti sarà capitato di incontrare un cane felicissimo di vederci e che ci ha fatto tante feste: sicuramente è un cane che ama socializzare con gli umani, ma non è detto che sia contento di avere a che fare con i suoi intraspecifici, ovvero altri cani. Sappiamo che questo animale si è evoluto nei secoli come animale sociale, parte di un branco, ma l’evoluzione ha cambiato qualcosa.

Anche se l’etogramma del cane, ovvero tutto il repertorio di posture del corpo che adotta nelle varie situazioni, serve per comunicare con altri cani, non sempre viene utilizzato nella maniera corretta. Il cane deriva dal lupo, animale che vive in branco, ma dalla preistoria ha iniziato a vivere in branchi misti, formati da animali e persone, e si è adattato a convivere con tante specie diverse, spesso non sentendo la necessità di interagire con i suoi simili.

Un piccolo dettaglio a cui dobbiamo prestare attenzione è la differenza tra l’aggettivo “sociale” e “socievole”. Un cane sociale è un animale abituato a comportarsi in un determinato luogo in maniera accettabile, segue le regole impartite dal branco ed è tranquillo. Un cane socievole cerca l’interazione, vuole comunicare con gli altri ed è felice di essere in compagnia.

Un cane che non ama socializzare

Ricapitolando, un cane sociale piò non essere socievole e viceversa. In questo questo video possiamo vedere una situazione decisamente più unica che rara: un cagnolino preferisce stare da solo, ma è molto felice di essere lì in quel preciso istante.

Il cane preferisce rimanere in disparte, ma è contento di essere lì in quel momento – Screenshot TikTok @thecrazydoggirl – VelvetPets.it

Due Golden Retriever e un Pastore Tedesco si stanno contendendo un bastone: stanno giocando, e condividere le risorse in quel modo è un’attività molto soddisfacente per loro. La fotocamera li inquadra per qualche secondo, ma poi si sposta fuori campo.

Un tenerissimo segugio con un cappottino a fantasia scozzese si sta grattando la schiena sotto alcuni rami innevati, facendo cadere tutta la neve sulla sua testolina. Sembra ignorare completamente i suoi amici, preferendo dedicarsi alle sue attività in solitaria.

Non ha bisogno di condividere i giochi con i suoi simili, ma è molto felice di essere lì in quel momento: c’è la sua umana preferita, ci sono i suoi amici, ma grattarsi la schiena da solo è qualcosa di meraviglioso, e la sua espressione felice lo dimostra.

Manuela La Martire

Recent Posts

Per questo Beagle è arrivata l’ora del bagnetto: quello che accade ti farà ridere a crepapelle- VIDEO

Arrivata l'ora del bagnetto per questo Beagle: guardate il video e non potrete fare a…

3 minuti ago

Il cane segue, disperato, il padrone in ambulanza: il gesto dei medici è da brividi – VIDEO

Il cane segue il padrone in ambulanza disperato: il gesto dei medici è commovente, il…

2 ore ago

L’errore che commettono tutti quando addestrano il loro cane: perché se fai così si fiderà meno di te

C'è un errore molto comune che quasi tutti commettono nell'addestrare un cane: ecco qual è…

3 ore ago

Cane skateboarder sfreccia per le strade, è un vero talento

Il video è diventato virale sul web, questo cucciolone è ormai una star. Le sue…

5 ore ago

Paola Barale adotta un cucciolo di cane: il video del loro primo incontro scioglie il web

Paola Barale ha preso con se una cagnolina abbandonata, il filmato della prima volta che…

7 ore ago

Sei sicuro di essere il padrone preferito del tuo cane? Provaci: la reazione é incredibile

Vuoi scoprire chi è effettivamente il padrone preferito del tuo cane? Per capirlo ti basta…

8 ore ago