Casa a misura di gatto, le 5 idee per salvaguardare l’arredo

Con l’arrivo di un gattino le cose potrebbero cambiare: ecco come rendere una casa a misura di gatto e salvaguardare l’arredo il più possibile!

Hai da poco adottato un gattino e desideri prepararti al meglio per il suo arrivo. Non farti trovare impreparato, piuttosto acquista tutto il necessario prima del suo arrivo in modo da poterlo accogliere nei migliori dei modi. Prendersi cura di un gatto richiede tantissime accortezze, motivo per cui è importante creare con lui un legame sano.

gatto consigli per salvaguardare arredo
come salvaguardare l’arredo di casa con l’arrivo di un gatto – velvetpets.it

Dopo aver pensato al cibo, alle ciotole, alla lettiera e alla cuccia da posizionare in un punto preciso della casa, è importante rivalutare l’arredo e renderlo a misura di gatto. Con il nuovo arrivato bisogna salvaguardare l’arredo e soprattutto renderlo accessibile anche a lui. Cosa significa? Te lo spieghiamo subito.

Solo in questo modo puoi preparare la casa all’arrivo di un gatto

Se hai deciso di arricchire la famiglia con un nuovo cucciolo peloso, è importante modificare il proprio arredo. Bisogna renderlo a misura di gatto in quanto nel giro di poco il tuo amico a quattro zampe potrebbe creare non pochi danni.

gatto consigli per salvaguardare arredo
come salvaguardare l’arredo di casa con l’arrivo di un gatto – velvetpets.it

Innanzitutto è importante monitorarlo il più possibile, questo perché il gatto potrebbe arrampicarsi su tende, piante e soprammobili. Se hai mensole in giro per la casa, evita di riempirle con tanti oggetti, il gatto deve sentirsi libero di esplorare la casa in tutti i suoi spazi. Infatti, per far sì che il gatto si senta in famiglia ha bisogno di saltare, muoversi liberamente e avere a disposizione molti percorsi in cui esplorare e camminare.

Prima del suo arrivo ricordati di acquistare anche un tiragraffi, importante per evitare che il gatto si metta a graffiare divani, poltrone e altri complementi d’arredo di qualità. Al gatto piace graffiare, motivo per cui avere un tiragraffi potrebbe aiutarti a mantenere l’arredo intatto. C’è da aggiungere che nonostante la presenza del tiragraffi, il gatto potrebbe trovare comunque più interessante il tuo divano…

Evita di lasciarlo solo in una stanza o di impedirgli di accedere in altre, lascia le porte sempre aperte in modo che il gatto sia libero di girovagare il più possibile in totale libertà. Loro amano l’indipendenza. Un’altra regola molto importante è quella di controllare il gatto in tutte le dimensioni e non solo in basso! Inoltre, è fondamentale lasciare che il gatto si relazioni ai componenti della famiglia solo quando lui ne ha voglia. Se ha desiderio di allontanarsi, rispetta questa sua scelta.

Impostazioni privacy