Curiosità

Lo fanno tutti i gatti prima di saltare, ma il perché non lo immagini neanche: è geniale

Chiunque abbia dei gatti ha sicuramente visto un loro movimento bizzarro prima di saltare su qualcosa o qualcuno: ecco perché lo fanno.

Quando i gatti stanno per saltare sulla loro preda o sul loro giocattolo preferito, tutti avranno notato un simpatico movimento del loro didietro mentre si preparano a entrare in azione. A volte conosciuta come “oscillazione della morte”, questa mossa caratteristica non è del tutto compresa, ma ci sono molte teorie su cosa significhi.

Ecco perché i gatti fanno questo movimento (velvetpets.it)

Il movimento del sedere è senza dubbio carino e divertente, ma serve anche ad alcuni scopi pratici per i gatti. Attualmente, c’è pochissima ricerca formale, ma alcuni esperti hanno delineato delle ipotesi. Di seguito, scopriamo le teorie più comuni per spiegare questo movimento.

Ecco perché i gatti muovono il sedere prima di saltare: le teorie più accreditate

Quando i gatti saltano, si spingono usando le zampe posteriori contemporaneamente. Quindi muovere il sedere può dare loro la possibilità di controllare il proprio equilibrio per assicurarsi che il balzo sia preciso ed efficace. Potrebbero avere solo una possibilità di catturare la preda, quindi la preparazione è fondamentale per farlo bene la prima volta.

Altra ipotesi è che, quando i gatti si dimenano, muovono le zampe posteriori su e giù. Questo può aiutarli a verificare che il terreno sotto di loro sia abbastanza solido e stabile da cui saltare. Se il terreno è irregolare, morbido o scivoloso, potrebbero ferirsi, quindi un rapido movimento dà loro la possibilità di regolare il passo e ottenere una migliore trazione per un decollo sicuro.

Il gatto muove il sedere prima di saltare: perché lo fa e cosa significa (velvetpets.it)

Inoltre, proprio come gli esseri umani si riscaldano prima di fare esercizio, il movimento del sedere può aiutare i gatti a preparare i muscoli per un grande salto. Il balzo è un movimento grande e ad alta intensità energetica per i gatti, quindi un movimento potrebbe aiutare a flettere i muscoli delle zampe posteriori per ridurre il rischio di lesioni.

Quando i gatti cacciano e giocano, il loro cervello rilascia dopamina, un neurotrasmettitore responsabile dei sentimenti di eccitazione, motivazione e piacere. Il comportamento di dimenarsi del sedere può essere qualcosa che i gatti fanno perché è divertente per loro. Può anche aiutarli a rilasciare l’energia in eccesso creata dall’ondata di dopamina.

Non sono solo i nostri gatti domestici a muovere il sedere, ma anche i grandi felini come leoni, tigri, leopardi e giaguari a volte lo fanno mentre cacciano. Molto probabilmente è per gli stessi motivi per cui si pensa che i gatti domestici si dimenino; per regolare l’equilibrio, verificare la stabilità del terreno e riscaldare i muscoli.

Antonella Acernese

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

7 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

8 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

8 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

8 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

8 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

8 mesi ago