Animali domestici, come e quando lavare le ciotole della pappa: sbagliano tutti

È normale per noi lavare i piatti dopo ogni pasto, ma quando si tratta delle ciotole degli animali domestici si commettono diversi errori.

Ti sei mai chiesto quanto è sporca la ciotola del tuo animale domestico? Anche se il tuo cane lecca sempre il contenitore per pulirlo, probabilmente è più sporco di quanto sembri. Questo perché la saliva viene trasferita nella ciotola del cibo quando mangia, creando quindi un ambiente in cui i batteri possono riprodursi.

lavare ciotole animali domestici
Lavare spesso le ciotole di cane e gatto fa bene a tutta la famiglia (velvetpets.it)

Il tipo di batteri che viene trasmesso può essere influenzato da fattori come la sua igiene orale o da qualsiasi cosa a cui il tuo cane è stato recentemente esposto. Sebbene il tuo compagno a quattro zampe sia esposto ai germi durante le sue passeggiate quotidiane, è meglio che questi non rimangano nella ciotola, quindi è buona pratica pulirla regolarmente. Di seguito, scopriamo la frequenza e il modo corretto per igienizzare la ciotola della pappa del proprio animale.

Come e quando lavare la ciotola del tuo animale domestico: attenzione a non commettere questi errori

La frequenza dipende dal tipo di cibo che mangia il tuo animale domestico. Se si tratta di crocchette secche, possono solitamente essere lavate ogni giorno dopo che il vostro cane ha mangiato l’ultimo pasto della giornata. Per i cani che mangiano cibo umido, devono essere lavate dopo ogni pasto. Questo aiuterà anche a evitare cibi secchi e attaccati. Oltre al contenitore del cibo, è consigliabile pulire quotidianamente anche quello dell’acqua.

come lavare ciotola animale domestico
Come pulire e igienizzare le ciotole di cane e gatto in maniera naturale (velvetpets.it)

La ricerca ha scoperto che le ciotole per alimenti per animali domestici sono il quarto oggetto domestico più contaminato. Questo perché sono il luogo ideale in cui i batteri si riproducono. Questi ultimi poi, possono diffondersi in tutta la casa, facendo ammalare te e il tuo cucciolo. Quindi è fortemente raccomandato pulire regolarmente e accuratamente le ciotole con acqua e sapone.

Se lavi a mano le ciotole del cibo e dell’acqua, puoi utilizzare il detersivo per piatti standard. Queste ultime possono essere anche lavate in lavastoviglie. Tuttavia, è consigliato separare i piatti per umani dal carico della lavastoviglie per evitare la contaminazione incrociata.

Altri materiali come tipi di plastica o ciotole dipinte a mano non devono essere messi in lavastoviglie poiché le alte temperature possono danneggiare l’oggetto. Occorre controllare sempre che sugli articoli sia presente l’iscrizione o l’icona “lavabili in lavastoviglie” prima di caricarli nella lavatrice.

Impostazioni privacy