La vita dei felini non è sempre facile: il gattino che si pulisce il pelo ne sa qualcosa – Video

Un’esistenza difficile, caratterizzata da qualche incidente di percorso. Il gattino si pulisce il pelo con una certa difficoltà.

I felini tengono molto alla loro pulizia. Dedicano ore all’igienizzazione del pelo, una pratica che – grazie alla lingua ruvida e agli enzimi della saliva che agiscono come disinfettanti – diviene particolarmente facile per i nostri dolci inquilini. Contrariamente a quanto accade per i cani, e per molti altri animali, il padrone interviene raramente. È importante tuttavia non dare per scontata la loro pulizia: laddove l’animale entri in contatto con delle sostanze tossiche oppure risulti evidentemente sporco, è possibile eseguire un rapido bagno, mostrando ovviamente delicatezza ed attenzione.

gattino pulisce pelo
Una pulizia molto, molto difficile – credit: TikTok @bibbicat2 – velvetpets.it

Acquistate una vaschetta per animali e bagnate leggermente il fondo. In questo modo il gatto si abituerà all’umido e vi permetterà, con moderazione, di bagnarlo con l’acqua. Aprite dunque il rubinetto, facendo attenzione che la temperatura sia tiepida, ed immergete il vostro migliore amico a quattro zampe. Utilizzate un sapone apposito ed evitate di raggiungere il muso e le orecchie. Queste due parti andranno trattate con una salvietta. Ad ogni modo, tale pratica andrà eseguita raramente. Il vostro gatto conosce perfettamente il suo corpo e saprà quando sarà venuto il momento di igienizzarsi profondamente.

Un piccolo (ed esilarante) incidente di percorso: il gatto star di Tik Tok

Siamo abituati ad un’immagine aulica ed elitaria dei felini. La web community spesso produce il paragone tra i cani e i gatti: i primi talvolta goffi, affettuosi, dipendenti dal padrone; i secondi liberi, scaltri e posati. Ebbene, si tratta di uno sterile pregiudizio sulla specie. Nel video che segue, il dolce gattino bianco è impegnato nella pulizia del pelo, il quale tuttavia risulta particolarmente appiccicoso e decisamente lungo. Cosa succede dunque?

incidente di percorso gatto
Pulirsi ed igienizzarsi può diventare una missione impossibile – velvetpets.it

Sembra che il micio abbia riscontrato qualche problema. Il post è divenuto virale in pochi istanti. Come si evince dal video, il pelo del gattino è talmente lungo da costringerlo ad andare indietro con il muso. E’ inevitabile che la difficoltà manifestata dal felino si trasformi in uno sketch esilarante.

@bibbicat2♬ Funny – Gold-Tiger

Inutile sottolineare come la pubblicazione del post abbia seguito un’onda di affetto. Alcuni utenti hanno commentato simpaticamente il video: “Io quando cerco di alzarmi il lunedì mattina” – ha ironizzato qualcuno; “Io quando metto il gloss” – le parole di un’utente. Le difficoltà, queste, di chi “purtroppo” è costretto ad una “vita da gatti”.

Impostazioni privacy