Parassiti intestinali, come proteggere il tuo cane: i sintomi più comuni per identificare il problema

Parassiti intestinali cani
Come si manifestano i parassiti intestinali nel cane (velvetpets.it)

I parassiti intestinali sono molto comuni nel cane, identificare i sintomi subito è importante per evitare ripercussioni sulla salute.

Quando si parla di parassiti nel cane si fa spesso riferimento ai “vermi” ma è bene chiarire che ci sono condizioni differenti e anche molto insidiose che possono colpire l’animale e che è giusto conoscere per capire cosa gli succede.

Parassiti intestinali cane
Come proteggere il cane e prevenire i parassiti intestinali (velvetpets.it)

Di base, i parassiti intestinali non sono una patologia grave ma sicuramente sono molto fastidiosi per il cane e, alla lunga, possono determinare conseguenze patologiche anche importanti quindi è giusto capire con cosa si ha a che fare.

Parassiti intestinali nei cani, come riconoscerli e prevenire il problema

In generale, con le dovute attenzioni, è possibile prevenire il problema dei parassiti evitando così che la situazione degeneri. I parassiti intestinali si manifestano sempre con diarrea, perdita di peso, vomito, irritazione anale ma si possono individuare anche delle condizioni meno correlate come pelo particolarmente opaco, difficoltà del cane a fare i bisogni, alterazioni nella sfera emotiva.

Parassiti intestinali cane sintomi
Come si manifestano i parassiti intestinali nel cane (velvetpets.it)

Qualunque variazione insolita rispetto alla condizione comune va segnalata al veterinario perché potrebbe nascondere altro. I vermi sono pericolosi perché possono essere trasmessi anche agli esseri umani quindi non sono un pericolo solo per il cane.

Solitamente sono i cuccioli che ne soffrono. Per questo che quando sono molto piccoli viene fatta la “sverminazione”, un trattamento che consente di liberare da eventuali infestazioni e ripulire completamente il cane da ogni insidia per la sua salute. Quando il cane è molto giovane, non dovrebbe uscire di casa prima di essere effettivamente pronto a farlo, quindi prima di avere i trattamenti e le coperture giuste dal punto di vista vaccinale.

Per capire se ci sono vermi a volte basta guardare proprio le feci dell’animale perché questi sono ben visibili, ma possono esserci anche parassiti che sono piuttosto difficili da individuare, in questo caso risulta indispensabile una valutazione professionale. Nella maggior parte dei casi si procede semplicemente con la terapia idonea quindi con un farmaco antiparassitario e il problema si risolve rapidamente.

Tuttavia è importante capire che la prevenzione è tutto, anche il cane adulto può contrarre i parassiti e sono un gran problema. Per ridurre il rischio di infezione bisogna fare attenzione al contatto del cane con gli altri. Anche procedere a disinfestazioni regolari esterne con l’uso di prodotti appositi e sempre valutare le sue condizioni di salute periodiche.

Impostazioni privacy