Se il cane non vuole passeggiare al guinzaglio, attenzione: potrebbe nascondere questo disagio

Il proprietario di un cane sa bene che il loro cucciolo potrebbe non essere così entusiasta di essere al guinzaglio: ecco perché

Portare il cane a fare passeggiate regolari è importante per l’esercizio e la socializzazione: ad alcuni cuccioli non importa indossare il guinzaglio e potrebbero persino portarlo al proprietario quando vogliono prendere un po’ d’aria fresca insieme.

Cane non vuole il guinzaglio
Il cane non vuole il guinzaglio: perché e cosa fare (velvetpets.it)

Tuttavia, se il proprio animale ha un profondo disprezzo per il guinzaglio o ne ha paura, prepararsi per una passeggiata può essere una sfida frustrante. Di seguito, scopriamo i motivi per cui il tuo cane potrebbe odiare il guinzaglio e come puoi renderlo più a suo agio con esso.

Perché il mio cane non vuole camminare al guinzaglio? Cause e soluzioni

Un cane, come gli esseri umani, può essere sensibile alle nuove sensazioni, per questo, un guinzaglio attorno al collo o al corpo potrebbe essere percepito come insolito, scomodo e spaventoso. È fondamentale introdurre gradualmente l’accessorio al tuo cane in modo che possa abituarsi. Al tuo cucciolo potrebbe non piacere camminare al guinzaglio a causa di un’associazione negativa che ha con esso. I cani sono creature emotive che conservano i ricordi collegandoli a persone, odori e oggetti.

cane non vuole camminare al guinzaglio
Il cane non vuole il guinzaglio: i motivi del rifiuto e consigli utili (velvetpets.it)

Non si può sapere con certezza il motivo per cui il cane rifiuta l’accessorio. Concentrati invece su questa domanda: quali emozioni mostra il tuo cane quando esce col guinzaglio? Impaurito? Arrabbiato? Se il cucciolo è stato salvato, un guinzaglio potrebbe ricordargli gli abusi subiti per mano di un ex proprietario, il che potrebbe essere la fonte della sua ansia. Fortunatamente, ci sono professionisti qualificati che possono aiutare il tuo cane a superare i traumi passati.

In alternativa, il tuo animale potrebbe aver imparato l’esperienza che essere ‘legato’ porti a fare un bagno o una visita dal veterinario. Portare il tuo cane a fare più passeggiate e gite al parco può aiutarlo a costruire associazioni più positive. È anche importante procurarsi un guinzaglio e un’imbracatura che si adattino comodamente per rendere la passeggiata più piacevole.

Il problema potrebbe non essere che il tuo cane odia il guinzaglio, forse semplicemente non ne ha mai visto uno. Il tuo compito è mostrare loro che sono al sicuro con te che li guidi e che non c’è nulla di cui aver paura. Permettere al tuo cucciolo di annusare, raccogliere e persino giocare con il guinzaglio mostrerà loro che dopo tutto non è così spaventoso. Presto vedranno che il guinzaglio è solo un altro oggetto, non qualcosa di sinistro o alieno.

Impostazioni privacy