È giusto sgridare il gatto quando combina disastri? Ecco la verità e ciò che andrebbe fatto

Sgridare il tuo gatto potrebbe essere una reazione naturale quando lo sorprendi a comportarsi male, ma ciò non significa sia giusto farlo.

I proprietari di un gatto sanno che ogni felino ha una personalità distinta, ma ci sono alcune linee guida di cui i proprietari dovrebbero essere a conoscenza soprattutto quando si tratta di sgridare il loro animale domestico.

Sgridare il gatto
Sgridare il gatto è davvero utile? (velvetpets.it)

In effetti, i rimproveri spesso si ritorcono contro, peggiorando il problema o almeno confondendo seriamente il tuo gatto. Sgridarli potrebbe avere senso per te, ma ciò non significa che lo sia per il tuo gatto. In effetti, gli animali domestici spesso non hanno idea di cosa sia appena successo o del motivo per cui li stai urlando contro. Di seguito, scopriamo come comportarsi con il proprio felino nel momento in cui fa qualcosa di sbagliato.

Sgridare il tuo gatto è giusto o no? Lo rivelano gli esperti

Sgridare il tuo gatto può renderlo nervoso e sensibile ai movimenti o alla presenza di persone. Anche se è stato dimostrato che rimproverarlo ha un impatto negativo sulla sua felicità generale e su i suoi livelli di fiducia, molti proprietari continuano redarguirli. Quando lo sgridi, capirà che sei arrabbiato ma non ne capirà il motivo. Molti comportamenti sgradevoli che hanno i gatti fanno parte della loro natura e dei loro istinti naturali.

è giusto sgridare il gatto?
Sgridare il proprio gatto: perché non si può fare? – Velvetpets.it

I gatti poi non rispondono ai rumori forti o alle voci alzate allo stesso modo dei cani. Probabilmente assoceranno il tuo comportamento al dispiacere e potrebbero comportarsi in modo più aggressivo o semplicemente volerti evitare del tutto. Gli animali associano questi rumori forti all’aggressività. Come accennato in precedenza, molti comportamenti che noi esseri umani possiamo trovare spiacevoli fanno parte delle abitudini dell’animale domestico. Ciò include essere più attivi di notte, grattare oggetti, rovesciarli, essere curiosi, marcare odori, grattare e mordere, stare su superfici più alte e risolvere problemi in generale.

Urlare al tuo gatto non risolverà i suoi comportamenti, ma potrebbe effettivamente peggiorare le cose. Alcuni gatti potrebbero decidere di farti arrabbiare solo nel tentativo di giocare con loro. Se vuoi correggere un comportamento, devi capire perché si sta verificando e come affrontarlo assicurandoti che i bisogni e i desideri del tuo gatto siano soddisfatti nella tua casa. I gatti non sono e non saranno mai completamente addomesticati. Nella migliore delle ipotesi saranno semi-addomesticati. Comprendere questo può rendere la tua relazione con il tuo gatto più profonda e arricchente.

Impostazioni privacy