Il povero riccio sta per essere investito, ma qualcuno gli salva la vita: il video è da brividi

Un riccio stava rischiando di essere investito, ma qualcuno è intervenuto in modo provvidenziale per salvarlo. Ecco chi è stato.

Il mondo animale è complesso e da sempre ha un grande fascino sull’essere umano, che cerca di studiarne le misteriose dinamiche. L’uomo sogna di poter parlare con gli animali, per capirne meglio le abitudini, i desideri, ma non essendo possibile, riesce comunque a studiare i suoi atteggiamenti e da lì a scoprire cosa si nasconde dietro queste affascinanti specie.

Riccio investito
Riccio rischia di essere investito ma lo salva qualcuno-velvetpets.it

Uno degli animali di cui è curioso conoscere meglio le caratteristiche, è senza dubbio il riccio, un mammifero annoverato tra gli animali notturni. Come sappiamo, il riccio è tozzo e ha ben seimila spine di cheratina, che possono alzarsi o abbassarsi, nel caso in cui l’animale si trovi in contesti di pericolo.

Come accade per molti animali, usano le loro “armi” essenzialmente per difendersi. Il colore dei ricci è diverso in base alle stagioni, tant’è che in genere è marrone nel periodo autunnale e invernale, mentre è più chiaro nel periodo primavera-estate.

Riccio rischia l’investimento, ma è salvato da qualcuno di inimmaginabile

Sicuramente avrete sentito dire l’espressione «chiudersi a riccio». Ebbene, questo paragone dipende proprio dal fatto che questo animale è molto solitario e contraddistinto da una certa riservatezza.

Riccio rischia di essere investito
Riccio rischia di essere investito ma viene salvato inaspettatamente-velvetpets.it

È un animale notturno, che durante la giornata può dormire anche per 12 ore di fila. In inverno, va in letargo. Il riccio rischia l’estinzione, per cui è importante tutelarlo. Questo animale è insettivoro, il che significa che la sua alimentazione è fatta principalmente da insetti, lumache, ragni, millepiedi, invertebrati, anfibi, frutta, funghi, ghiande, bacche.

È un animale che ortolani e giardinieri possono considerare un vero e proprio alleato, per il fatto che, mangiando insetti, disinfesta in modo naturale i luoghi. Un episodio che ha commosso il web di recente, è accaduto proprio mentre un riccio era intento ad attraversare la strada. Chiaramente il riccio stava rischiando di essere investito, ma in suo soccorso è arrivato qualcuno di inaspettato.

@underratedsimpsons

I saw a bird helping a hedgehog across the road 🥹 💕 🦔 #cuteanimals #happynature

♬ Spark – Asti Fajriani

Un uccello, infatti, lo ha praticamente preso sotto la sua ala, aiutandolo ad attraversare e quindi salvandolo automaticamente dal rischio che stava correndo. Un momento di solidarietà tra animali che non può fare a meno di commuovere e che è già virale sul web. Questo ci fa comprendere l’importanza della solidarietà, che non deve mai venire meno.

Impostazioni privacy