L’assistente del dentista è veramente speciale: ecco come tranquillizza i pazienti il cagnolone affettuoso

Questo dentista ha un assistente davvero speciale: un cagnolone color miele dal pelo riccio che coccola e tranquillizza tutti i pazienti.

Il dentista è uno dei medici più temuti, ma perché? Si stima che circa il 15-20% della popolazione mondiale soffra di odontofobia, la paura del dentista, che è stata riconosciuta come una vera e propria problematica clinica. Quando infatti si parla di fobia ci si riferisce ad un fenomeno di paura estrema e incontrollata nei confronti di qualcosa, in questo caso i dentisti e le cure dentistiche. Oltre allo stato d’ansia l’odontofobia può essere accompagnata da sintomi fisici come il fiato corto, tremori, sudorazione, tachicardia, nausea, bocca secca.

l'assistente dentista
Questo cane è un assistente dentista speciale (foto Instagram @jandddental) – Velvetpets.it

La paura del dentista è più grave di quanto possa sembrare e influisce negativamente sulla vita del singolo, che magari cerca di rimandare a tutti i costi una necessaria visita dentistica. I pazienti di questo studio dentistico però sono sicuramente più fortunati, perché ad attenderli trovano un assistente decisamente speciale che è pronto a strapazzarli di coccole e tranquillizzare le paure di tutti.

Il cane diventa assistente dentista: ecco come coccola i pazienti in studio

Per alleviare la paura nei pazienti più ansiosi ci sono degli accorgimenti che i dentisti possono prendere. Ad esempio rendere la sala più confortevole, diffondere della piacevole musica rilassante o anche dipingere le pareti di colori dai toni caldi. Così che possano influire sulla condizione di stress del paziente e che tendono a rendere la sala molto più familiare e accogliente.

La dottoressa April però non ha avuto bisogno di fare tutto ciò, a calmare i pazienti ci ha pensato il suo cucciolone Ollie, un esemplare tenerissimo di Goldendoodle di quattro anni. L’idea è venuta all’igienista dentale quando sulla sua poltrona si è seduto il marito, una persona piuttosto ansiosa.

cane assistente dentista
Il cagnolone coccola i pazienti dello studio (foto Instagram @jandddental) – Velvetpets.it

Forse percependo il malessere dell’uomo, Ollie ha deciso spontaneamente di saltargli in braccio, distraendolo dalla visita e alleviando la sua ansia e paura. Da quel momento Ollie è stato ufficialmente ‘assunto’ come assistente dentista al J&D Dental, uno studio dentistico a Minneapolis, negli Stati Uniti.

Lo studio ha anche una pagina social, dove è possibile vedere tantissimi scatti di Ollie sdraiato sui pazienti durante le procedure, sulle loro gambe o sul petto. Dando così conforto e supporto emotivo ai pazienti più ansiosi che grazie al cucciolone riescono a superare la paura del dentista.

Impostazioni privacy