Il gesto ‘d’amore’ del ratto nei confronti della donna è sorprendente: l’esperto spiega i (veri) sentimenti dell’animale

Chi dice che i ratti non siano buoni animali da compagnia? Un esperto spiega che hanno dei sentimenti molto forti per gli umani.

Negli ultimi anni stanno cadendo molti tabù sui topi e i ratti. Se prima questi roditori erano visti con enorme pregiudizio, accusati di essere vettori di malattie, oggi molte persone li scelgono sempre di più come i loro animali da compagnia.

L'amicizia tra ratto e una donna
Ratto e umano, l’esperto spiega i sentimenti di questi roditori (velvetpets.it)

Ne esistono infatti molte specie selezionate, che presentano diversi colori di mantello, frutto di incroci. I ratti, come i loro cugini topi, sono molto intelligenti e chi li sceglie è perché hanno un carattere simile a quello dei cani e gatti.

Il ratto allevato in cattività non è per niente portatore di malattie come si pensa. È un animale estremamente pulito e tende a fare diverse toilette al giorno, proprio come i nostri amici gatti. Inoltre, è molto intelligente e si affeziona tantissimo ai loro amici umani. Gli esperti hanno scoperto che hanno dei sentimenti molto simili ai nostri e a quelli degli altri mammiferi domestici. Una scoperta entusiasmante.

Topi e ratti provano sentimenti: parola all’esperto

Nuovi studi hanno scoperto perché comprare un ratto è sempre una buona idea. Rispetto agli altri roditori, come il coniglio, è un animale che non teme il contatto umano e necessita meno tempo di addestramento. Gli esperti hanno rivelato cose interessanti riguardo al carattere dei ratti e c’è un video interessante che è diventato virale, poiché mostra l’amicizia tra una donna e uno di questi simpatici roditori.

i ratti provano sentimenti?
La mamma ratto e i sentimenti verso la sua umana – The Dodo (youtube) – (velvetpets.it)

Nel video si vede una mamma ratto con il suo piccolino e la sua amica umana. Il roditore non teme il contatto con la sua padrona, anzi, si avvicina e si lascia coccolare, fidandosi di lei in presenza del suo cucciolo. Il video, postato su YouTube, è di una tenerezza unica e fa cadere i pregiudizi sui topi e sul loro comportamento o aspetto. L’animale è riconoscente verso la sua amica umana per come si prende cura del suo piccolino.

Questa è una prova di ciò che dicono gli esperti sui ratti, in particolare il ratto norvegese (o gigante), la razza che viene allevata come animale domestico. Questi simpaticissimi animali riescono a entrare in sintonia con gli esseri umani e a dispetto di ciò che si pensa non sono animali che temono gli esseri umani. Topi e ratti vivono con gli esseri umani da migliaia di anni e forse sono avvantaggiati da contatti così prossimi.

Impostazioni privacy