Cagnolino abbandonato trema di paura, ma il bimbo lo tranquillizza: impossibile trattenere le lacrime

Il cagnolino abbandonato trema di paura, il bimbo riesce a tranquillizzarlo con una mossa speciale. La clip è commovente.

Vivere a stretto contatto con un animale può essere un’ottima scelta per far crescere i bambini in un ambiente sano e salutare. Gli effetti positivi della convivenza tra cani e bambini sono ormai noti, vanno dal mantenimento del peso corporeo grazie al movimento che il piccolo esegue durante il gioco con il proprio animale di compagnia, sino agli effetti positivi sulla psiche.

cagnolino trema di paura
Il bambino tranquillizza il cagnolino impaurito (Fonte Instagram @zampetteinavventura) velvetpets.it

Studi recenti hanno infatti dimostrato che i bimbi con il cane risultano essere più empatici, si responsabilizzano prima rispetto ai coetanei e sviluppano un sano rispetto verso gli animali e l’ambiente. È stato infatti acclarato che la vicinanza del bambino con il cane favorisca lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, l’acquisto cioè di elementi per interagire meglio con il prossimo.

I bambini a stretto contatto con i cani sviluppano empatia, compassione e cura aiutandoli a divenire adulti sani. Uno studio del 2016 realizzato su milioni di preadolescenti ha inoltre messo in evidenza che i ragazzi migliorano le relazioni interpersonali quando vivono con un animale domestico, inoltre la vicinanza con fido riduce lo stress e favorisce un approccio più sereno alla vita.

Il bambino con un gesto dolcissimo tranquillizza il cucciolo!

Tutti questi effetti benefici sono stati ampiamente dimostrati e non sono da sottovalutare quelli che il cane prova quando è a stretto contatto con il suo umano. Siccome i bambini si pongono in modo genuino nei confronti dei cani, questi ultimi avvertono la loro purezza di intenti e si sentono immediatamente protetti, accolti e compresi.

Il bimbo tranquillizza il cane
Il video ha commosso il web! (Fonte Instagram @zampetteinavventura) velvetpets.it

Questo scambio crea delle connessioni uniche, proprio come quella che è stata in grado di favorire il bambino protagonista di questa clip. Il cucciolo abbandonato evidentemente spaventato tremava, il piccolo lo ha stretto tra le braccia e gli ha sussurrato delle dolci parole. Con effusioni sentite lo ha tranquillizzato ed il cane ha smesso di tremare.

Si tratta di una dimostrazione chiara di quanto l’amore possa battere ogni timore e far sentire al sicuro anche in presenza di traumi del passato. I cani che hanno subito un abbandono infatti, non dimenticano le emozioni negative connesse all’evento e, rivivono quei momenti quando si sentono minacciati da uno stimolo esterno, proprio come accade agli esseri umani.

Ma il cucciolo di questa clip sentendo le energie benevole del bimbo ha riacquistato fiducia nel prossimo.

Impostazioni privacy