Bolzano, residenti terrorizzati dai lupi: c’è davvero da avere paura? Sono questi i più pericolosi

A Bolzano la maggior parte dei residenti sembra vivere nel terrore di incontrare i lupi. Ma sono davvero così pericolosi come si crede?

Nella provincia autonoma di Bolzano non sono le alluvioni a preoccupare ma un animale che da sempre ha una reputazione ambigua. Dopo che il 18 dicembre un anziano di 73 anni è morto all’ospedale San Maurizio di Bolzano si era diffusa la notizia che il responsabile fosse un lupo. Così c’era voluto poco perché tra i residenti si diffondesse il terrore di fare un incontro simile.

lupi bolzano
I residenti di Bolzano hanno il terrore dei lupi. – (velvetpets.it)

Di recente però è emerso come l’autopsia sul corpo dell’uomo racconti una storia ben diversa. Non sarebbe stata l’aggressione di un lupo o di un canide a provocarne la morte, ma il freddo. L’anziano è morto per assideramento e le ferite da morso riscontrate sul corpo erano superficiali. Chiunque avesse diffuso la notizia dunque si è basato su pure speculazioni.

Durante le varie discussioni emerse però molti hanno ipotizzato che ad aggredire l’uomo sia stato un ibrido fra lupo e cane. Non è raro ormai nella zona di Trento e Bolzano che girino anche questi incroci involontari insieme ai lupi veri e propri. Viene da chiedersi se siano simili per comportamento e soprattutto quanto possano essere pericolosi per l’uomo.

I lupi sono pericolosi per l’uomo?

Dobbiamo toglierci dalla testa le storie come quella di Pierino e il lupo o Cappuccetto Rosso. Il lupo è elusivo nei confronti dell’uomo a meno che non venga addomesticato, e per questo si sconsiglia di trattarli come se fossero dei cani. Non mostra aggressività nei confronti dell’uomo esclusi rari incontri in cui siano coinvolti dei cuccioli o si senta minacciato.

lupi pericolosi per l'uomo
I lupi e gli ibridi possono diventare pericolosi solo in alcuni casi. – (velvetpets.it)

Per quanto riguarda gli animali ibridi sembra che il loro atteggiamento nei confronti dell’uomo rispecchi quello dei lupi puri. Nonostante metà del loro patrimonio genetico sia canino in generale non sembrano più confidenti né più pericolosi. Dato che gli ibridi crescono allo stato selvatico accanto ai lupi non c’è da stupirsi che finiscano con l’emularli.

Se lupi o ibridi finiscono con l’avvicinarsi ai centri abitati o a perdere la paura dell’uomo è sempre dovuto alla necessità di cibo. Dare loro da mangiare li rende più confidenti perché sperano di ottenere qualcosa avvicinandosi. Se si vuole osservarli in natura si consiglia di mantenere le distanze e non disturbarli, specialmente se sono presenti dei cuccioli.

Impostazioni privacy