Bolzano%2C+residenti+terrorizzati+dai+lupi%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+davvero+da+avere+paura%3F+Sono+questi+i+pi%C3%B9+pericolosi
velvetpetsit
/2024/02/29/bolzano-residenti-terrorizzati-dai-lupi-ce-davvero-da-avere-paura-sono-questi-i-piu-pericolosi/amp/
News

Bolzano, residenti terrorizzati dai lupi: c’è davvero da avere paura? Sono questi i più pericolosi

A Bolzano la maggior parte dei residenti sembra vivere nel terrore di incontrare i lupi. Ma sono davvero così pericolosi come si crede?

Nella provincia autonoma di Bolzano non sono le alluvioni a preoccupare ma un animale che da sempre ha una reputazione ambigua. Dopo che il 18 dicembre un anziano di 73 anni è morto all’ospedale San Maurizio di Bolzano si era diffusa la notizia che il responsabile fosse un lupo. Così c’era voluto poco perché tra i residenti si diffondesse il terrore di fare un incontro simile.

I residenti di Bolzano hanno il terrore dei lupi. – (velvetpets.it)

Di recente però è emerso come l’autopsia sul corpo dell’uomo racconti una storia ben diversa. Non sarebbe stata l’aggressione di un lupo o di un canide a provocarne la morte, ma il freddo. L’anziano è morto per assideramento e le ferite da morso riscontrate sul corpo erano superficiali. Chiunque avesse diffuso la notizia dunque si è basato su pure speculazioni.

Durante le varie discussioni emerse però molti hanno ipotizzato che ad aggredire l’uomo sia stato un ibrido fra lupo e cane. Non è raro ormai nella zona di Trento e Bolzano che girino anche questi incroci involontari insieme ai lupi veri e propri. Viene da chiedersi se siano simili per comportamento e soprattutto quanto possano essere pericolosi per l’uomo.

I lupi sono pericolosi per l’uomo?

Dobbiamo toglierci dalla testa le storie come quella di Pierino e il lupo o Cappuccetto Rosso. Il lupo è elusivo nei confronti dell’uomo a meno che non venga addomesticato, e per questo si sconsiglia di trattarli come se fossero dei cani. Non mostra aggressività nei confronti dell’uomo esclusi rari incontri in cui siano coinvolti dei cuccioli o si senta minacciato.

I lupi e gli ibridi possono diventare pericolosi solo in alcuni casi. – (velvetpets.it)

Per quanto riguarda gli animali ibridi sembra che il loro atteggiamento nei confronti dell’uomo rispecchi quello dei lupi puri. Nonostante metà del loro patrimonio genetico sia canino in generale non sembrano più confidenti né più pericolosi. Dato che gli ibridi crescono allo stato selvatico accanto ai lupi non c’è da stupirsi che finiscano con l’emularli.

Se lupi o ibridi finiscono con l’avvicinarsi ai centri abitati o a perdere la paura dell’uomo è sempre dovuto alla necessità di cibo. Dare loro da mangiare li rende più confidenti perché sperano di ottenere qualcosa avvicinandosi. Se si vuole osservarli in natura si consiglia di mantenere le distanze e non disturbarli, specialmente se sono presenti dei cuccioli.

Nausicaa Tecchio

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

2 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

5 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

8 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

11 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

14 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

17 ore ago