Se mangia l’erba ha mal di pancia? Quello che devi sapere sul tuo cane

Il tuo cane mangia l’erba? Non è detto che sia perché ha mal di pancia. Scopriamo assieme cosa lo spinge a farlo

I padroni si spaventano quando il loro cane mangia l’erba perché poi molto spesso l’animale vomiterà.  Come mai il nostro pet assume questo strano comportamento? Ogni proprietario fa mangiare il meglio al proprio animale, e allora perché il cane sente il bisogno di mangiare l’erba?

cane mal di pancia
Il cane mangia l’erba e poi sta male, ecco perché succede – Credit Velvetpets.it

Questa è una delle domande che vanno per la maggiore quando ci si reca dal veterinario. Il professionista della salute animale, quindi, oltre a dover visitare il quattro zampe, si trova perciò davanti alla necessità di tranquillizzare anche dei padroni apprensivi preoccupati per il loro pet.

In realtà però dietro questa semplice azione che il cane compie ci sono motivazioni molto diverse. E non è solo come in molti credono che il nostro fedele amico mangia l’erba per purgarsi o ripulirsi lo stomaco. Cerchiamo quindi assieme di capire meglio questa questione.

Ecco perché il cane mangia l’erba

Il nostro fedele amico a quattro zampe mangia l’erba per alcuni semplici motivi che ogni veterinario può facilmente spiegare. Prima di continuare, però, occorre precisare immediatamente che le informazioni contenute nel presente articolo hanno uno scopo puramente informativo.

perché il cane mangia l'erba
Perché il cane mangia l’erba: tre spiegazioni comuni – Credit Velvetpets.it

Pertanto, esse non possono sostituirsi al parere di un professionista del settore ma possono fornire un’indicazione. Per essere sicuri dello stato di salute del proprio animale è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Detto questo, non resta che rispondere a questa domanda: come mai il pet mangia l’erba?

Anche quello che avrà a disposizione il miglior cibo potrà fare questo gesto. I veterinari sono concordi su queste tre spiegazioni che possono davvero essere illuminanti per ogni padrone di un cane.

  1. In primis, bisogna tenere conto che la masticazione è uno dei principali modi con cui il cane allontana da sé l’ansia e la tensione. Per questa ragione, potrebbe andare in giardino a mangiare l’erba.
  2. Se assume questo atteggiamento anche durante le passeggiate, la ragione allora potrebbe essere diversa. In altre parole, al vostro animale potrebbe piacere mangiare l’erba che è succosa e aromatica. Se riuscirete a capire quale tipo di piante mangia, capirete quindi maggiormente anche il vostro pet.
  3. Infine, il vostro pet potrebbe mangiare l’erba per compensare carenze nutrizionali di minerali e vitamine. Solo un veterinario potrà verificare questo ed eventualmente suggerirvi l’utilizzo di integratori alimentari specifici per farlo stare meglio.