Cani%2C+meglio+collare+o+pettorina%3F+La+parola+agli+esperti
velvetpetsit
/2024/03/02/cani-meglio-collare-o-pettorina-la-parola-agli-esperti/amp/
Pets Healthy

Cani, meglio collare o pettorina? La parola agli esperti

Cosa è meglio, un collare per cani o una pettorina? Gli esperti hanno elencato i pro e i contro di entrambi per una scelta consapevole

Molti proprietari di animali domestici si chiedono se una pettorina o un collare per cani sia la scelta giusta per il loro amico a quattro zampe. I collari per cani sono stati per decenni un pilastro dell’attrezzatura per l’addestramento dei cani, ma negli ultimi anni le imbracature sono diventate sempre più popolari.

Pettorina o collare: cosa è meglio per il cane (velvetpets.it)

Simile a un collare per cani, la pettorina è un tipo di attrezzatura indossabile che i proprietari mettono sui loro cani. Invece di avvolgersi in cerchio attorno al collo, è fissata attorno al busto con cinghie dietro le zampe anteriori per distribuire qualsiasi tensione sul petto. Ci sono pro e contro per entrambi gli equipaggiamenti ed è importante comprendere i potenziali vantaggi e svantaggi.

È più corretto usare il collare o la pettorina per cani? Ecco qualche consiglio

Camminare è una parte importante della vita quotidiana dei cani e assicurarsi che abbiano un collare o una pettorina comoda e ben adattata è importante per mantenerli felici e in salute. La differenza principale tra i due è semplice: un collare si allaccia attorno al collo del cane, tipicamente con una fibbia o un fermaglio, mentre un’imbracatura copre una superficie più ampia (petto, spalle e parte superiore della schiena). Entrambi possono spesso essere regolati per garantire una vestibilità sicura e confortevole.

Pettorina o collare: cosa è meglio per il cane (velvetpets.it)

Ci sono alcune razze per le quali è veramente consigliabile optare sempre per una pettorina al posto del collare, perché camminare con su un collare può causare loro forti dolori o danni. Le razze brachicefaliche, e anche quelle toy, tendono ad avere vie aeree strette, quindi l’uso di un collare può davvero limitare la quantità di aria che passa se viene applicata troppa pressione.

Anche i cani soggetti a problemi alla schiena dovrebbero usare un’imbracatura. Qualsiasi cane affetto da glaucoma o altri problemi agli occhi dovrebbe utilizzare una pettorina, poiché tirare un collare può aumentare la pressione intorno agli occhi. Sia le pettorine che i collari presentano degli svantaggi. Entrambi possono essere dolorosi se indossati troppo stretti. Il cane può scappare da uno dei due se non è abbastanza comodo. Qualunque cosa tu scelga, dovrai ricontrollare la vestibilità.

Quando si tratta di collari e pettorine, non esiste una risposta valida per tutti. Se non si è sicuri, si può chiedere al veterinario. Il consiglio dell’esperto potrebbe anche variare a seconda che tu abbia intenzione di fare una breve pausa all’aperto o una lunga camminata nei boschi. La decisione è spesso specifica per il singolo cane.

Antonella Acernese

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

1 ora ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

4 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

7 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

10 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

13 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

16 ore ago