Il tuo gatto ama giocare? Ecco 3 giochi fai da te a meno di 5 euro

I giochi non sono solo un passatempo, ma una necessità per il benessere fisico e mentale dei nostri amici felini. Ecco tre idee low cost

Nella vivace danza della natura, i felini sono maestri nell’arte della caccia, dedicando fino al 40% del loro tempo a inseguire prede immaginarie o reali. Ma cosa accade quando i nostri adorati amici trascorrono le loro giornate tra le quattro pareti domestiche? La risposta è semplice: hanno bisogno di stimoli, di sfide, di giochi. Eccone alcuni che potete fare con il vostro micio, spendendo meno di 5 euro. 

gatto ama giocare
Alcuni giochi divertentissimi per il vostro gattino – (velvetpets.it)

I gatti domestici, che condividono le nostre dimore, necessitano di un’attività mentale e fisica costante. Il loro istinto di cacciatori non conosce confini, e se privati di opportunità per esercitarsi, possono manifestare comportamenti indesiderati o stressanti. È qui che entrano in gioco i giochi per gatti fai-da-te. Con un pizzico di creatività e alcuni materiali di riciclo, è possibile fornire ai nostri felini compagni un mondo di divertimento e soddisfazione.

In questo articolo, vi guideremo attraverso alcune idee semplici per creare giochi per gatti utilizzando il cartone. Un materiale versatile e disponibile in abbondanza, il cartone è l’ingrediente segreto per intrattenere il vostro micione in casa.

Tre giochi fai-da-te per il nostro gatto

Con queste semplici idee, puoi trasformare il tuo spazio domestico in un paradiso del gioco per il tuo gatto. Prenditi del tempo per stimolare la mente e il corpo del tuo amico felino, e sarai ricompensato.

gatto giochi fai da te
I gatti amano cartoni e scatole – (velvetpets.it)

Il labirinto di cartone. Utilizzando scatole di cartone di diverse dimensioni, è possibile creare un intricato labirinto per il tuo gatto. Basta tagliare finestre e porte nei muri delle scatole, aggiungere rampe e ponti per creare un percorso stimolante e avvincente. Cosa serve? Scatoloni, forbici, nastro adesivo o colla.

Il gioco della pallina. Riutilizza i rotoli di carta igienica o di scottex per creare un divertente gioco della pallina. Taglia il cartone a strisce lunghe e piegalo a spirale intorno a una pallina di plastica. Il tuo gatto si divertirà a inseguire la pallina mentre rotola lungo la spirale. I gatti amano i giochi piccoli da rincorrere (si pensi al classico gomitolo) perché questi somigliano di più a piccole prede. Cosa serve? Un rotolo di scottex o di carta igienica finiti e delle forbici.

Il tunnel di cartone. Utilizza tubi di cartone per creare un tunnel giocattolo per il tuo gatto. Taglia e collega i tubi in modo da formare un percorso lungo e tortuoso. Aggiungi finestre e buchi per rendere il tunnel ancora più intrigante. I gatti, infatti, adorano nascondersi. Cosa serve? Forbici, nastro adesivo e tre o quattro scatole di medie dimensioni. 

Impostazioni privacy