Tosatura del cane, pro e contro in base alla stagione: tutto quello che c’è da sapere

Quella della tosatura del cane è sempre una questione piuttosto delicata: quali sono i pro e i contro? Qual è la stagione ideale per farlo?

Tosare il cane è un’attività fondamentale per garantire il suo benessere, purché venga fatta con le dovute accortezze e nei giusti tempi. Ci sono infatti dei pro e dei contro da tenere in considerazione. Inoltre, anche la stagione in cui si decide di procedere con la tosatura e la razza del nostro amico a quattro zampe possono davvero fare la differenza.

tosatura del cane pro e contro
Tosatura del cane: pro e contro e quando farla (Velvetpets.it)

Se, quindi, vuoi il bene di Fido non perderti il nostro articolo di oggi. Tra poco, infatti, andremo a svelarti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento per evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni.

Tosatura del cane: pro e contro e la stagione migliore per farlo

Tutti i padroni ogni anno si domandano se sia davvero necessario tosare il proprio cane e soprattutto quando sia più conveniente farlo. Innanzitutto bisogna precisare che questa attività ha una serie di vantaggi tra cui in primis la salute e l’igiene del proprio amico a quattro zampe.

tosatura del cane stagione
Quando tosare il cane e perché farlo (Velvetpets.it)

In secondo luogo, occorre considerare che ci sono alcune razze come ad esempio il Barboncino, il Cocker Spaniel, il Maltese, lo Shih Tzu e lo Yorkshire Terrier che necessitano che questa operazione venga svolta con una certa regolarità proprio per la natura del pelo.

Talvolta, invece, ricorrere alla tosatura può essere la risposta migliore per contrastare parassiti e determinate patologie. Nel periodo della muta, inoltre, sfoltire il pelo può essere d’aiuto affinché i nuovi peli possano crescere senza impedimenti. Detto questo, qual è il periodo migliora per tosare il cane? Molti pensano sia l’estate, in realtà le cose non stanno esattamente così. Il pelo, di fatto, svolge una funzione termoregolatrice. Ciò significa, quindi, che è utile a proteggere Fido dal caldo.

La stagione ideale per la tosatura è dunque l’autunno. Si ricorda che la tosatura radicale è consigliata solo nel caso di nodi difficili da sciogliere e particolari condizioni di salute del cane. Altrimenti è meglio optare per uno sfoltimento. In inverno, invece, è consigliato lasciare il pelo poiché costituisce un’importante protezione dal freddo. Ciò non toglie, però, che qualora si proceda con la tosatura si possa poi ricorrere all’utilizzo di cappottini ed altri accessori simili.

Infine, in primavera è possibile tosare il cane solo se necessario. Per prevenire la formazione di nodi e tenere il pelo in ordine è utile optare per una regolare spazzolatura e qualche bagnetto di tanto in tanto. In ogni caso, l’importante è utilizzare gli strumenti giusti e, nel caso non si sia particolarmente esperti, è bene rivolgersi a professionisti qualificati e chiedere sempre consiglio al proprio veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy