Litigi+in+famiglia%2C+cosa+percepisce+il+cane+quando+sale+la+tensione+in+casa
velvetpetsit
/2024/03/09/litigi-in-famiglia-cosa-percepisce-il-cane-quando-sale-la-tensione-in-casa/amp/
Curiosità

Litigi in famiglia, cosa percepisce il cane quando sale la tensione in casa

Ti sei mai chiesto in che modo i litigi influiscono sul tuo cane? Gli amici pelosi spesso possono percepire i livelli di stress dei loro umani

Sappiamo che il nostro cane è molto sensibile: può amarci, sentire la nostra mancanza e preoccuparsi per noi. Ma in molti sono curiosi di sapere cosa percepisce quando i loro proprietari intraprendono dei furiosi litigi in sua presenza.

I cani si preoccupano quando i loro proprietari litigano (velvetpets.it)

Prima di capire se si preoccupano o meno quando i loro proprietari discutono, dobbiamo capire se – e come – i cani percepiscono le emozioni dei loro proprietari. Gli esperti si sono sempre domandati se i nostri amici pelosi riescono a riconoscere quando siamo eccitati o arrabbiati proprio come riusciamo a fare noi con loro. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità su i nostri amici pelosi.

Un cane riesce a comprendere i litigi delle persone?

Quando gli esseri umani affrontano dei litigi spesso possono essere rumorosi ed emotivi e un cane è molto in sintonia con questi tipi di segnali e di conseguenza può stressarsi. I cani che vivono in case con alti livelli di conflitto tra i loro tutori possono avere maggiori probabilità di soffrire di ansia e altri problemi comportamentali.

Sono stati condotti numerosi studi sull’argomento. A quanto pare, i nostri cuccioli sono incredibilmente abili nel cogliere le emozioni umane, semplicemente ascoltando le nostre voci e osservando il nostro linguaggio del corpo.

I cani capiscono se ci sono discussioni o tensioni in casa?(velvetpets.it)

In base a diverse ricerche, è stato dimostrato che i cani possono assolutamente percepire i cambiamenti nelle emozioni dei loro proprietari. Possono riconoscere se ciò che sentono è guidato o meno da emozioni positive o negative. Possono anche diventare stressati quando mostriamo emozioni intense attraverso le nostre espressioni facciali. In questi casi il tuo amico a quattro zampe potrebbe correre verso di te e provare a coccolarti. In alcuni casi, potrebbe sdraiarsi vicino a te o semplicemente sedersi per cercare di vedere cosa c’è che non va e farti sentire meglio.

Alcuni animali possono provare anche a sedare una rissa o una discussione quando sanno che qualcosa non va. Potrebbero provare a portarti il loro giocattolo preferito in modo che tu possa giocare con loro. Possono anche iniziare a mostrare semplicemente segni di agitazione.

Questi includono il fatto che abbaia, piange, cammina su e giù, mette la coda tra le gambe, abbassa le orecchie e si rannicchia o si nasconde. Pertanto, si può affermare con certezza che da quando i cani sono stati collegati agli esseri umani in modo così profondo, sono stati in grado di percepire quando avvenivano i litigi e se i loro umani erano arrabbiati e turbati.

Antonella Acernese

Recent Posts

Quali sono i pesci che pungono l’uomo: come riconoscerli e cosa fare in caso di contatto

Con l'arrivo delle vacanze estive, molti di noi si dirigono verso le coste per godersi…

37 minuti ago

Rettili per neofiti: quali sono le specie più adatte da adottare secondo gli esperti

Quando si decide di accogliere un rettile nella propria casa, la scelta della specie giusta…

4 ore ago

Alghe diatomee in acquario: perché insorgono e come eliminarle nel modo corretto

Le alghe diatomee sono molto diffuse negli acquari, sia dolci che marini, e risultano essere…

7 ore ago

Ciotole cibo e acqua per il gatto: come scegliere le migliori, quali caratteristiche devono avere

Quando si tratta di prendersi cura del proprio gatto, la scelta della ciotola giusta può…

10 ore ago

Passeggiata con il cane senza strattoni: come fare se il nostro animale tira troppo il guinzaglio

La passeggiata con il cane rappresenta uno dei momenti più piacevoli e importanti per il…

13 ore ago

Cane da solo in casa: quanto tempo possiamo stare fuori e come abituarlo alla nostra assenza

Nel mondo frenetico di oggi, dove gli impegni lavorativi e personali occupano gran parte della…

16 ore ago