Litigi in famiglia, cosa percepisce il cane quando sale la tensione in casa

Ti sei mai chiesto in che modo i litigi influiscono sul tuo cane? Gli amici pelosi spesso possono percepire i livelli di stress dei loro umani

Sappiamo che il nostro cane è molto sensibile: può amarci, sentire la nostra mancanza e preoccuparsi per noi. Ma in molti sono curiosi di sapere cosa percepisce quando i loro proprietari intraprendono dei furiosi litigi in sua presenza.

cane litigi in famiglia
I cani si preoccupano quando i loro proprietari litigano (velvetpets.it)

Prima di capire se si preoccupano o meno quando i loro proprietari discutono, dobbiamo capire se – e come – i cani percepiscono le emozioni dei loro proprietari. Gli esperti si sono sempre domandati se i nostri amici pelosi riescono a riconoscere quando siamo eccitati o arrabbiati proprio come riusciamo a fare noi con loro. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità su i nostri amici pelosi.

Un cane riesce a comprendere i litigi delle persone?

Quando gli esseri umani affrontano dei litigi spesso possono essere rumorosi ed emotivi e un cane è molto in sintonia con questi tipi di segnali e di conseguenza può stressarsi. I cani che vivono in case con alti livelli di conflitto tra i loro tutori possono avere maggiori probabilità di soffrire di ansia e altri problemi comportamentali.

Sono stati condotti numerosi studi sull’argomento. A quanto pare, i nostri cuccioli sono incredibilmente abili nel cogliere le emozioni umane, semplicemente ascoltando le nostre voci e osservando il nostro linguaggio del corpo.

cane riesce a comprendere i litigi
I cani capiscono se ci sono discussioni o tensioni in casa?(velvetpets.it)

In base a diverse ricerche, è stato dimostrato che i cani possono assolutamente percepire i cambiamenti nelle emozioni dei loro proprietari. Possono riconoscere se ciò che sentono è guidato o meno da emozioni positive o negative. Possono anche diventare stressati quando mostriamo emozioni intense attraverso le nostre espressioni facciali. In questi casi il tuo amico a quattro zampe potrebbe correre verso di te e provare a coccolarti. In alcuni casi, potrebbe sdraiarsi vicino a te o semplicemente sedersi per cercare di vedere cosa c’è che non va e farti sentire meglio.

Alcuni animali possono provare anche a sedare una rissa o una discussione quando sanno che qualcosa non va. Potrebbero provare a portarti il loro giocattolo preferito in modo che tu possa giocare con loro. Possono anche iniziare a mostrare semplicemente segni di agitazione.

Questi includono il fatto che abbaia, piange, cammina su e giù, mette la coda tra le gambe, abbassa le orecchie e si rannicchia o si nasconde. Pertanto, si può affermare con certezza che da quando i cani sono stati collegati agli esseri umani in modo così profondo, sono stati in grado di percepire quando avvenivano i litigi e se i loro umani erano arrabbiati e turbati.

Impostazioni privacy