A Roma ritrovato un alveare da 100mila api: perché è una scoperta straordinaria

Migliaia di api sono state salvate vicino Roma: l’importanza di questo salvataggio è enorme e straordinaria.

Le api sono degli insetti fondamentali per l’intero ecosistema e la loro mancanza può diventare un problema irreparabile. E non solo per la produzione del miele, che rimane comunque un motivo più che “buono” per avere a cuore la loro salute. Ecco perché la notizia del ritrovamento vicino Roma di un alveare da 100mila api rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno.

Roma alveare ritrovato
Scoperto vicino Roma un alveare da 100mila api – Velvetpets.it

Ma cosa è successo esattamente? Un nido gigante e pieno di migliaia di api è quello che l’esperto Andrea Lunerti si è trovato a dover affrontare. Le ha messe in salvo e ne ha parlato anche sui social. Tutto è iniziato dall’intercapedine di una villetta, poi è avvenuto il salvataggio.

Ritrovamento incredibile a due passi da Roma: tutto sulle api di Ardea

Tutto parte da Ardea, comune non molto distante dalla città di Roma, con protagonista una famiglia. Sentivano dei ronzii e da lì è partito il dubbio sempre più crescente. I protagonisti erano le api impollinatrici: erano migliaia e si trovavano nella cavità di un’abitazione. L’esperto ha spiegato che sarebbero state salvate oltre 100mila api, un recupero veramente eccezionale. Lunerti è un etologo che non si è perso d’animo e ha aperto un varco, così da spostare altrove le api e metterle in sicurezza.

Ritrovamento api Ardea
100mila api erano in pericolo – Velvetpets.it

Non si è trattato però di uno spostamento semplice a causa della grandezza del nido. Per spostarle sono state infatti disposte sette favi di grandi dimensioni, così da poterle ospitare tutte. Per fortuna, anche a detta dell’etologo, il salvataggio si è concluso nel migliore dei modi ancor prima che le api sciamassero. Nessuna conseguenza per la salute degli animali e tempestivo intervento del proprietario di casa che ha contattato il personale competente.

Non era semplice, ma alla fine tutto è andato per il meglio. Tutto questo è avvenuto prima della sciamatura, periodo nel quale le api lasciano l’alveare per seguire l’ape regina, così da formare una nuova colonia. Si cerca, infatti, un nuovo luogo adatto per la creazione della colonia. Questo processo è naturale, ma in questo caso avrebbe causato dei rischi per le api e anche per gli abitanti della villetta.

Ma ora come stanno le api? Senza ombra di dubbio stanno bene, sono al sicuro a Morlupo, precisamente nel Rifugio del Lupo, in attesa di essere trasferite altrove. Questa è una notizia diventata virale sui social, specialmente su TikTok, grazie anche alle immagini immortalate proprio dall’etologo Andrea Lunerti.

Impostazioni privacy