La nuova vita di Oliveira, dalla strada a cane poliziotto: la storia che lascia tutti senza parole

Oliveira, la storia del cane poliziotto salvata da un destino difficile: un cane randagio trasformato in mascotte della polizia.

Un cane da salvataggio diventato mascotte della polizia ha fatto il giro del mondo via web: soprannominato “Caporale Oliveira”, è stato accolto dall’agente di polizia di Rio Cristiano Oliveira, che lo ha trovato nel 2019 vicino alla sua stazione di polizia abbandonato, ferito e affamato.

cane poliziotto
Oliveira, il cane abbandonato che oggi è una star social (velvepets.it)

Il cucciolo a quattro zampe, con indosso l’uniforme della polizia, una pistola giocattolo allacciata e occhiali da sole, è diventato la mascotte ufficiale del 17° battaglione della Polizia militare di Rio de Janeiro, pattugliando insieme al suo ufficiale e correndo accanto alle moto. Di seguito, scopriamo la sua incredibile storia.

Da cane randagio a poliziotto: la storia di Oliveira diventa virale

Gli ho dato cibo, acqua. Ci è voluto un po’ prima che si abituasse a me“: ha detto il caporale Cristiano Oliveira. L’ufficiale che ha preso il cane sotto la sua protezione e in seguito gli ha dato il suo nome. Ma nel giro di pochi giorni, il caporale Oliveira – l’animale peloso – iniziò a seguire il suo nuovo padrone in giro per il distretto. Da allora Oliveira si è unito a un altro distretto, ma il cane non se n’è mai andato.

cane randagio poliziotto
Da trovatello ad agente: ecco Oliveira, la star della polizia di Rio @oliveira17bpm (velvetpets.it)

Il caporale Oliveira ha il suo profilo Instagram con più di 45.000 ferventi follower, sempre affamati di nuove foto e video della loro mascotte nella sua caratteristica uniforme della polizia, in piedi sul tetto dei veicoli blindati della polizia o con la testolina fuori dal finestrino di un’auto di pattuglia. Ha persino un’arma da fuoco giocattolo in miniatura attaccata alla sua uniforme.

A una dozzina di chilometri da lì, nel verdeggiante quartiere di Laranjeiras, un altro cane da salvataggio è diventato mascotte. Caramello – nome ispirato al colore della sua pelliccia – risiede presso i vigili del fuoco che lo hanno trovato ferito sul famoso rilievo Pan di Zucchero da quando è stato salvato quasi un anno fa. Durante questo periodo, il cane di 11 anni ha accumulato circa 27.000 follower.

Più vecchio e leggermente meno avventuroso del caporale Oliveira, gli sforzi online di Caramello si sono concentrati sull’attirare l’attenzione su una vasta gamma di buone cause e campagne. Ha usato il suo potere ritrovato per promuovere la consapevolezza sul cancro o per incoraggiare donazioni per le vittime di disastri naturali come le recenti frane mortali a Petropolis. Ha anche aiutato altri cani o gatti da salvataggio a trovare nuove case.

Impostazioni privacy