Il papà aggredisce il bambino: la reazione del golden retriever alla sgridata è incredibile – VIDEO

Sbalorditiva la reazione di un Golden Retriever quando il suo padroncino è rimproverato dal papà: commuove e intenerisce.

La dolcezza dei cani e la loro intelligenza sorprendono sempre e colpiscono il cuore. Spesso hanno reazioni e fanno gesti che suscitano tanta emozione. È il caso di un cane che ha dimostrato una grande e forte empatia nei confronti del suo piccolo padroncino, un bambino, in una determinata situazione.

reazione video golden retriever
Il tenero video del Golden che difende il bambino dai rimproveri del padre – velvetpets.it

In un video pubblicato su YouTube da Strato Esposito, viene mostrata una scena e il mondo in cui reagisce il cane, un bellissimo Golden Retriever colpisce e commuove. Si può notare quanto attaccamento i cani sviluppano verso i bambini oltre che nei confronti degli adulti che sono i loro proprietari. I bimbi rappresentano per loro dei compagni di branco, si legano a loro e arrivano a manifestare atteggiamenti che potremmo definire di protezione e difesa.

Il Golden Retriever protegge il bambino dal rimprovero del papà: la reazione nel video

Per natura il Golden Retriever è un tipo di cane molto fedele e nei confronti dei suoi umani ha un comportamento protettivo e di custodia. Sviluppa presto un profondo attaccamento a quello che per lui è il suo branco, la famiglia con cui vive.

golden retriever protegge bambino
Dolce e affettuoso il Golden dimostra un grande attaccamento ai suoi umani – velvetpets.it

Tutto questo è dimostrato bene nel video in questione. Le immagini sono abbastanza esplicative. Per primo si vede un uomo asiatico che sta evidentemente rimproverando suo figlio, un bambino piccolo. Lo sgrida con voce severa e il piccolo appare intimorito. Gli dà anche un piccolo schiaffo sul di dietro e a quel punto il cane interviene in modo fermo e dolce al tempo stesso.

Senza esitazione il Golden si frappone tra l’uomo e il bambino e va a mettersi sopra il piccolo come a coprirlo e a proteggerlo. È un chiaro modo di difenderlo e una dimostrazione evidente che dal tono della voce dell’uomo e dall’espressione del bambino ha capito cosa stava succedendo. È la prova di quanto i cani riescano a comprendere, a percepire ed elaborare le emozioni che avvertono nel mondo circostante.

Il cane ha capito tutto e ha deciso istintivamente di manifestare il suo attaccamento al piccolo con una modalità spiccatamente protettiva. Questo atteggiamento risulta dolcissimo e l’espressione tenera del suo volto lo confermano. Il papà che stava rimproverando il figlio è rimasto sbalordito da tutto questo e dopo qualche altro improperio ha smesso di essere arrabbiato.

Un gesto come quello del Golden non avrà lasciato indifferente nemmeno lui che in quel momento era visibilmente irato. La capacità di far da pacificatore è tipica di molti cani e in questo caso oltre a questo c’è stata un’evidente manifestazione di attaccamento bellissima e toccante.

Impostazioni privacy