Curiosità

Litigi tra cani, come dividerli evitando rischi per te ed il tuo amico a quattro zampe: il gesto che li blocca all’istante

Sono in molti a chiedersi come si dividono dei cani mentre litigano. Tale situazione potrebbe accadere, pur se si fossero prese precauzioni

Può capitare inavvertitamente che vi sia uno scontro fisico fra due cani. In quel momento, il panico non aiuta a dividerli quando litigano, mentre ci sono alcuni consigli da seguire per poter evitare il peggio. Meglio conoscerli per non farsi trovare impreparati nel caso in cui questo triste evento possa cogliervi di sorpresa.

litigi tra canilitigi tra cani
Mentre i cani litigano, meglio reagire in questo modo – Velvetpets.it

Per quanto i cani siano ben addestrati e abbiano un modo di fare affabile, talvolta il loro modo di reagire può essere sorprendente e alquanto repentino. In tal caso, l’agitazione del proprietario potrebbe peggiorare la situazione, ma se si conoscessero le tecniche giuste per poterli dividere, allora si potrebbe agire con molta più calma.

Ovviamente, il tema non è semplice da affrontare e le casistiche sono talmente tante che i consigli elargiti potrebbero anche non funzionare. Il consiglio principale è quello di affidarsi sempre a degli addestratori esperti, per far sì che non si arrivi al contatto fra il proprio cane e un altro. Tuttavia, però,il web può venirci in soccorso indicando delle vie alternative talvolta molto utili.

Cosa fare e cosa non fare mentre due cani litigano

Mentre ci si trova tranquillamente a fare una passeggiata con il proprio amico a quattro zampe, può inavvertitamente accadere che si trovi a litigare con un cane randagio o con un altro domestico, magari lasciato senza guinzaglio. Solitamente ciò non avviene, anche perché sono degli animali che in un primo momento possono sembrare aggressivi, ma che poi riescono a trovare la loro sintonia.

Dividere nella maniera giusta due cani mentre litigano – Velvetpets.it

Ma se i due cani iniziassero a mordersi fra di loro, allora bisognerebbe mantenere il massimo della calma e sapere come agire per evitare il peggio. Anzitutto, il miglior modo per poter affrontare questa situazione potrebbe essere quello di avere con sé una bottiglia d’acqua. Oltre ad esser utile per poter togliere la sete del proprio cane, dopo che esso ha corso o camminato molto, potrebbe esser utilizzata anche per distogliere l’attenzione fra i due litiganti.

Il consiglio è quello di tirargli dell’acqua mentre i due animali si addentano, per poi dividerli una volta che si sono distratti e allontanati fra di loro. Nel caso in cui non vi fosse dell’acqua, potrebbe esser utile tirare qualche oggetto che si trova nelle vicinanze, magari senza troppa foga, contro di loro o nei loro pressi. Qualsivoglia modo si decida di adottare, è sempre importante che i due cani si siano divisi da soli e abbiano smesso si mordersi, anche per un attimo, prima di prendere il proprio cane per un punto in cui è impossibile che si rigiri e morda la mano.

Michelangelo Loriga

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

1 mese ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

1 mese ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

1 mese ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

1 mese ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

1 mese ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

1 mese ago