Come dimostrare affetto al proprio gatto: i 5 modi per fargli capire quanto lo ami

Come fare per dimostrare al proprio gatto l’affetto incondizionato che si prova nei suoi confronti? I 5 segnali infallibili.

Il linguaggio universale dell’amore. Basta una carezza oppure un abbraccio per sciogliersi come neve al sole e regalare così un sorriso alle persone più care. Un discorso analogo è valevole anche per gli amici pelosetti, questi ultimi sempre pronti a manifestare il loro affetto nei confronti dei propri padroncini. Una leccatina, qualche fusa – qualora si tratti di un felino – oppure alcuni piccoli doni – ad esempio le numerose prede catturate – magari indesiderato ma pur sempre un ‘dolce’ pensiero.

Gatto dimostrare affetto
Come dimostrare al gatto il proprio affetto? – velvetpets.it

E l’essere umano, dal canto suo, come potrebbe ricambiare nei riguardi del suo animaletto, specialmente un gatto? Non vi è un solo modo, anche perché ciascuno ha la propria indole e conseguentemente manifesta affetto a seconda della predisposizione caratteriale. Ma dinanzi a una creatura che implora le coccole, impossibile non lasciarsi andare e cedere alle sue richieste. A questo riguardo, ecco le differenti modalità per far capire al proprio micetto quanto gli si voglia bene.

Gatto, come fare per dimostrargli amore? I 5 modi da segnarsi subito

Come affermato precedentemente, l’amore non ha colore né confini, sia nei confronti dei simili che gli animali, ma naturalmente il modo di dimostrarlo può risultare diverso. Nello specifico, gli amici a 4 zampe manifestano il loro affetto, secondo un ventaglio di sfaccettature differenti: il cane attende con trepidazione il ritorno a casa del proprio padrone, scodinzolando e dimenandosi dalla felicità mentre un gatto emette suoni soavi durante le fusa.

Gatto dimostrargli amore
Chiudere gli occhietti e fidarsi incondizionatamente – velvetpets.it

E l’essere umano come potrebbe ricambiare a tale ondata amorosa? Ecco alcune alternative per far capire al tenero micio quanto sia speciale ed unico:

  • Guardarlo e socchiudere gli occhi: quando il gatto ‘abbassa la guardia’ vuol dire che si fida della persona e si sente tranquillo. Non a caso, nel linguaggio felino, socchiudere gli occhi indica proprio questo ovvero affidarsi ciecamente nelle mani dell’altro. In tale frangente, se anche il padrone lo fa è indice della completa fiducia che quest’ultimo ripone nel suo amico a 4 zampe, percepito, dunque, come un’importante manifestazione di affetto;
  • Headbutting o testatine: il micetto, a volte, dimostra gratitudine attraverso piccoli colpetti con la testa sul petto, sul viso o sul collo affinché rilasci il proprio odore e delimitando così i membri della famiglia di cui si fida, giustappunto. Ricambiare potrebbe significare una vera e propria prova d’amore, rafforzandone così il rapporto;
  • Carezze: non sempre apprezzate poiché è necessario indovinare i punti giusti ed escludere le zone più sensibili – come pancia, fianchi, zampe e coda – che potrebbero infastidirlo. Invece molto graditi i grattini sotto il mento, tra le orecchie o dietro ad esse. Il tocco, che sia delicato oppure energico, dipende dalle preferenze del diretto interessato;
  • Area relax: per dimostrargli quanto lo si ami follemente, ecco una bellissima sorpresa ovvero una zona della casa in cui potersi rilassare. Basta individuarne quella più silenziosa e creare una cuccia confortevole con una coperta morbida, magari l’aggiunta del proprio indumento che mantiene quel profumo riconoscibile dal gatto. Non saprà resistere;
  • Tempo da dedicargli: qualche ora per giocare insieme oppure una giornata intera dedita al dolce amico è fondamentale per quest’ultimo poiché trovare i momenti da dedicargli esprimono la seguente dichiarazione: “tu sei importante per me“.

Molteplici i modi per dar voce ai propri sentimenti consolidando così una unione indissolubile, che non tramonterà mai.

Impostazioni privacy