Il veterinario consiglia: non dovresti mai prendere in casa uno di questi 5 animali domestici

Vuoi un animale in casa per fare compagnia a te o alla tua famiglia? Ecco quali sono, secondo il veterinario, i 5 da non prendere mai.

Scegliere di allargare la famiglia con un animale è ormai l’abitudine della maggior parte delle persone, ma ci sono alcuni animali che non dovrebbero essere tenuti in casa. Ecco cosa consiglia il veterinario e quali sono i 5 da evitare assolutamente.

animali domestici in casa
Il veterinario consiglia animali domestici-Velvetpets.it

Avere un animale domestico non può essere solo il sentimento di un momento perché prevede delle grandissime responsabilità. Scegliere di avere in casa un amico vuol dire anche offrirgli un ambiente idoneo e sicuro. Ecco allora che bisogna riflettere bene su quale amico a quattro zampe si vuole in casa: secondo i veterinari non questi 5.

Animali domestici: i 5 da evitare a ogni costo secondo il veterinario

È importante rispettare le esigenze e i bisogni degli animali per questo è indispensabile pensare bene alle proprie responsabilità quando si sceglie di allargare la famiglia con un animale domestico. Alcuni infatti non sono felici di vivere in casa e, anche se sono più comuni cani e gatti, ci sono alcuni animali che invece non andrebbero mai presi. Il veterinario britannico responsabile del progetto Ben the Vet, molto seguito sui social, sconsiglia ad esempio di adottare e avere in casa 5 animali che potrebbero davvero mettere tutto a rischio: ecco di quali si tratta.

animali domestici da evitare
Non dovresti mai prendere in casa uno di questi 5 animali domestici-Velvetpets.it

Al primo posto, tra quelli già gettonati e amati soprattutto dai bambini, troviamo i pappagalli. Questi animali, in grado di rispondere e interagire, non hanno in realtà in casa un adeguato spazio e quindi non hanno nemmeno gli stimoli adeguati. Addirittura un pappagallo annoiato può commettere comportamenti distruttivi e farsi del male, strappandosi ad esempio le piume.

Anche il topo non è un animale consigliato, infatti vive da uno a due anni e quindi potrebbe far affezionare per poi lasciare la casa rapidamente. Il coniglio, tra i più amati dai bambini, non amano in realtà essere accarezzati. Sono inoltre molto fragili e spesso possono cadere e farsi del male. Hanno anche un’alimentazione e molto particolare e hanno bisogno di socializzare con altri conigli. Insomma non sono da lasciare in gabbia: morirebbero per sofferenza.

La scimmia, che in Italia è vietata, è molto intelligente e non è abituata all’addestramento quindi, meglio evitare anche se ci sono casi eccezionali di scimmie addestrate. Queste sono insolite da avere in casa, ma ci sono comunque persone che le tengono. Infine il furetto, molto gettonato come animale domestico.  In realtà questi hanno bisogno di interazione e spazio e non sono per tutti per cui tendono a mordere, e non lo fanno certo per gioco!

Impostazioni privacy