Migliori crocchette per gatto: offri al tuo micio un’alimentazione sana e corretta

Contiene link di affiliazione.

In un mondo in cui l’amore e la cura per i nostri amici felini occupano un posto di primo piano nella vita di ogni proprietario di gatto, scegliere l’alimentazione corretta è essenziale per garantire all’animale una vita lunga, sana e felice. Proprio per questo è difficile non andare a parlare delle crocchette per gatto, ovvero quella che in assoluto è l’opzione più pratica per nutrire il nostro amato micio, offrendo nel contempo un’alimentazione bilanciata in grado di soddisfare le sue esigenze nutrizionali durante il corso delle varie fasi della vita.
Detto questo andiamo a scoprire insieme quali sono le migliori crocchette per gatto che è possibile acquistare sul più noto eCommerce in circolazione avendo anche idea di quali sono le nozioni da tenere in considerazione quando si cerca di fare una scelta autonoma.

Crocchette per gatto, le migliori

Le migliori crocchette gatto per chi vuole risparmiare

crocchette al salmone

Avere un gatto costa sicuramente meno dell’avere un cane ma di questi tempi avere un occhio di riguardo anche per il portafogli è di fondamentale importanza.

Le Monge Natural Superpremium Adult Salmon sono un’ottima soluzione per nutrire i propri felini senza dover sempre fare dei grandi sacrifici, visto che sono in vendita anche nella comoda confezione da 10 chilogrammi che permette di sfamare un micio adulti per diverse settimane in un colpo solo.

Perché acquistare questa tipologia di croccantini?
Perché parliamo di un alimento secco molto bilanciato, che attraverso l’utilizzo di una mono fonte proteica (in questo caso la carne di salmone) permette di risultare perfetta per la maggioranza dei felini, complice anche l’intelligente integrazione di acidi grassi essenziali per il buono stato di salute o della vitamina E.

Vedi su Amazon

Le migliori crocchette gatto per i mici sterilizzati

migliori crocchette gatto per mici sterilizzati

Dopo essere stati sterilizzati i gatti hanno un fabbisogno energetico inferiore rispetto al normale, diventando sempre più tondi e rilassati. Proprio per questo è sconsigliato nutrirli con i croccantini per gatto canonici, bensì con prodotti appositi per contenere il peso entro dei limiti ben specifici.

Le Almo Nature HFC Adult Sterilized con merluzzo fresco, in tal senso, rappresentano una scelta grandiosa grazie alla combinazione di salmone senza lisca integrato nel cibo nella migliore maniera possibile, ovvero con estrusione a vapore a 90° e con aggiunta di integratori come taurina, metionina e carnitina, quest’ultima indispensabile per aiutare il micio a bruciare i grassi in eccesso.

Il limitato apporto calorico delle crocchette è derivante da una miscelazione ad-hoc per i gatti castrati, con fonti di carboidrati legate a lenticchie, ceci e patate, offrendo quindi un indice glicemico medio basso.

Se il gatto apprezza più il pollo del pesce, in tal caso, è possibile puntare sulle altrettanto interessanti Arquivet Original pollo e riso, anche queste disponibili su Amazon.

Vedi su Amazon

Le migliori crocchette gatto per i cuccioli

migliori crocchette gatto per cuccioli

Intorno alle 4/6 settimane di vita, il cucciolo di gatto inizia a voler masticare cibo solido e questo è il momento adatto per introdurre dei croccantini realizzati appositamente per questo genere di periodo della vita.

I croccantini in questione devono essere più morbidi del normale cibo secco e devono anche essere porosi, permettendo al padrone dell’animale di ammorbidirli ulteriormente attraverso acqua o latte; anche la combinazione di nutrienti presenti all’interno dei croccantini è importante da tenere in considerazione per garantire al piccolo micio tutto quello di cui ha bisogno per crescere in maniera sana.

Le Schesir Kitten al pollo sono un prodotto perfetto per i micetti grazie a una formulazione attenta. La fonte proteica scelta è quella del pollo, perfetto per mantenere la digeribilità al massimo nel croccantino, aggiungendo poi alla miscela bilanciati quantitativi di EPA e DHA, ovvero acidi Omega 3 importantissimi per permettere il corretto sviluppo della vista e del cervello nei gattini durante la fase della crescita.

Vedi su Amazon

Come scegliere le migliori crocchette per gatto?

un esempio delle migliori crocchette per gatto

Il mercato dei croccantini per gatto è enorme e comprende prodotti per tutti i tipi di felino domestico, da quelli sterilizzati (che hanno bisogno di un’alimentazione specifica) a quelli di razze più delicate dal punto di vista nutritivo; anche i gusti degli animali sono un parametro di scelta che va tenuto in considerazione prima di acquistare delle crocchette, anche se in questo caso è necessario che ogni padrone conosca il proprio micio e le sue abitudini.

I parametri in questione si possono riassumere nella seguente maniera:

  • Tipologie di ingredienti utilizzati: la palabilità di una tipologia di crocchetta è determinata sopratutto dalle tipologie di ingredienti utilizzati per la creazione del prodotto; di certo questa è la prima cosa che un potenziale acquirente deve guardare per evitare di acquistare crocchette che non vengono mangiate dall’animale.
  • Contenuto proteico: in base all’età del gatto e alle sue condizioni di salute, il valore di proteine contenuto in 100 grammi di crocchette deve differire poiché il fabbisogno calorico e nutritivo si modifica durante il processo di crescita.
  • Quantitativo di carboidrati: per i gatti che tendono a ingrassare velocemente è meglio puntare su prodotti che hanno un contenuto di carboidrati.
  • Sistema di produzione: i prodotti più “raffinati” tendono ad essere prodotti con procedimenti in cui c’è una minore degradazione dei nutrienti (un esempio è rappresentato dall’estrusione a freddo).
  • Presenza di eventuali integratori extra: gatti con condizioni cliniche particolari hanno bisogno di particolari integratori per migliorare il proprio stato di salute, esistono prodotti in cui elementi essenziali vengono integrati in maniera non naturale per migliorare le proprie condizioni..

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online. 

Impostazioni privacy