Soffocamento del cane: le 5 cause più comuni

Il fenomeno del soffocamento nel cane non è così remoto come si potrebbe credere. Ecco quali sono le 5 principali cause.

Di fronte ad un fenomeno di soffocamento del nostro cane, la regola fondamentale è quella di mantenere la calma, sempre! Questo evento può verificarsi in diverse situazioni, non solo quando consuma un pasto o beve.

soffocamento cane
Il soffocamento del cane – Velvetpets.it

Avere vicino a te una persona ansiosa in caso di soffocamento non è il massimo. Lo stato di agitazione e di preoccupazione, oltre a far perdere lucidità, rischiando di essere poco utili, fa anche agitare chi sta soffocando: in questo caso il cane. In particolare, gli animali domestici percepiscono con maggiore veemenza le emozioni dei padroni, per questo motivo riuscire ad avere un buon self-control in queste situazioni è indispensabile. Ma quali sono i motivi che possono determinare il soffocamento nel cane?

Soffocamento nel cane: 5 possibili cause

Una delle ragioni che possono portare il cane al soffocamento può essere legata al momento in cui si gioca. In pratica, quando i cani giocano, non avendo le mani e il pollice opponibile come noi, l’unico strumento che hanno per afferrare le cose è la bocca. Per questo motivo occorre fare attenzione a i giochi che si propongono al nostro amico a 4 zampe, ma soprattutto alle dimensioni: devono essere giuste in base alla grandezza della sua bocca. Avrai sicuramente fatto caso che in commercio esistono giochi divisi in base alle taglie: ecco, quello è un elemento fondamentale da non trascurare.

Soffocamento nel cane  cause
Capacità natatorie del nostro amico a 4 zampe – Velvetpets.it

Un altro caso di affogamento si può verificare quando ci si fida troppo delle capacità natatorie del nostro amico a 4 zampe. Alcuni cani sono dei veri “pesci d’acqua”, ma questo non deve mai indurre il padrone alla fiducia totale e alla mancanza di supervisione.

Esistono anche alcune malattie che determinano il soffocamento, ad esempio quando il cane ha il catarro o fa di frequente gli starnuti. In questi casi occorre rivolgersi al veterinario che saprà aiutarvi indicandovi la cura più adatta.

Anche un collare inappropriato può essere la causa di un soffocamento nel cane. Per questo motivo consigliamo di controllare sempre che tra il collare e il colo del cane circolino liberamente due dita.

Infine, il cane può soffocare in seguito a colpi di calore. A tale proposito ricordiamo che non è il caso di lasciare il cane in auto in estate, anche con il finestrino semi-aperto e, più in generale, di non lasciare mai il cane all’esterno, in una zona senz’ombra, durante la stagione estiva.

Impostazioni privacy