Basta con la vita da cani: facciamoli riposare per bene con una cuccia per cani degna!

Contiene link di affiliazione.

Probabilmente già lo sapete ma i cani dormono, in media, più di un essere umano. La cifra precisa varia da razza a razza ma probabilmente sapete già che un cane di piccola taglia passa a poltrire quasi un’intera giornata, con picchi di circa 20 ore nei periodi clou dell’anno. Tutto questo si traduce in maniera molto semplice: ma c’è davvero un padrone di cane che ha voglia di far dormire scomodo il suo amico a quattro zampe?

Se in passato i cani si tendevano a far dormire sulla paglia, o ancora peggio, sul nudo terreno, a oggi abbiamo fatto dei passi in avanti come esseri umani e abbiamo collettivamente scelto di costruire per loro dei ripari che siano in grado di donare una vita quantomeno confortevole: basta con i cuscini vecchi dei letti, iniziamo a pensare alle cucce a grotta!

Nella pratica una buona cuccia per cani non è altro che una cuscino costruito ad hoc per permettere al cane di dormirci sopra secondo le sue necessità. In commercio esistono delle varianti specifiche che, ad esempio, hanno dei rialzi per impedire al cane di rotolare fuori durante i sogni ma in realtà tutto dipende dalla volontà del suo padrone in questo caso.

È difficile scegliere una buona cuccia per cani?

cuccia per cani

Per scegliere una buona cuccia in realtà non ci vuole molto: basta trovarne una che si adatti alle dimensioni del cane e basta… conoscere il carattere del proprio cane! I cani più schivi non avranno grande interesse a sentirsi avvolti dalla cuccia mentre chi solitamente brama le coccole del proprio padrone sarà sicuramente felice di avere una cuccia in cui sentirsi riparato e al calduccio.

Che fare invece quando il caldo è un problema? In questo caso un buon trucco è acquistare una cuccia rialzata dal terreno, perfetta poi per i cani a pelo lungo che durante il corso dell’estate tendono a soffrire molto il caldo in maniera davvero fastidiosa. Il trucco è rappresentato dallo spazio che separa il punto d’appoggio del cane dal pavimento: permettendo il passaggio dell’aria si permette una continua refrigerazione e aerazione, andando a scongiurare i problemi derivanti dalle temperature esagerate dell’estate.

Se siete persone attente alla pulizia c’è poi solo una cosa a cui dovete fare attenzione: la lavabilità della cuccia! Le cucce migliori, infatti, hanno delle fodere estraibili che è possibile mettere direttamente in lavatrice per essere pulite ma questo è un problema che, solitamente, interessa maggiormente chi ha un giardino molto grande, non chi ha uno o più cani d’appartamento.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy