È più furbo il gatto o il cane? Questo video esilarante ribalta tutto: da oggi cambierai idea per sempre

È più furbo il cane o il gatto? Questo video esilarante spezza qualsiasi pregiudizio!

Il team gatti e il team cani sono in guerra da centinaia di anni. C’è infatti chi sostiene che i felini siano di gran lunga più intelligenti e furbi dei cani e viceversa. Ma dove la verità? Esistono ricerche scientifiche in merito che hanno chiarito quale tra le due specie è più sveglia rispetto all’altra?

Cane e gatto chi é il più furbo
Cane e gatto chi é il più furbo(velvetpets.it)

I ricercatori dell’Università di Salford UK hanno chiarito finalmente la faccenda. Hanno analizzato tanti comportamenti animali e li hanno studiati e valutati pubblicando gli esiti sulla rivista scientifica Animal Cognition.

Il primo risultato che è emerso è che tra le domande più gettonate che gli animali domestici pongono ai loro amici umani è “Mi fai le coccole?“, e soltanto dopo richiedono cibo e acqua. Un dato che ha confermato che per gli animali il legame di attaccamento con il proprio tutore è una questione “vitale” prima ancora del soddisfacimento di bisogni primari, come mangiare o bere.

Fido o Felix? Chi è più intelligente?

Ma chi possiede più intelligenza, i cani o i gatti? I due simpaticissimi protagonisti di questo video hanno divertito il web e sembrerebbero aver dato una risposta esaustiva! Come ben si evince il gatto è rimasto chiuso della doccia, mentre il cane è riuscito a venirne fuori! I commenti che gli utenti hanno lasciato al video sono esilaranti.

Cane e gatto, chi è più intelligente?
Cane e gatto, simili ma non troppo! (Fonte TikTok) (velvetpets.it)

Ma prescindendo dalla clip e dai due protagonisti simpaticissimi, la scienza ha dato una risposta esaustiva all’annoso quesito? Dunque, stando anche agli studi anteriori rispetto a quello più recente, è emesso che se viene viene considerata soltanto “la potenza” del cervello, i cani vincono sui gatti.

La loro corteccia cerebrale è densa di neuroni, circa 530 milioni mentre i gatti ne posseggono 250 milioni, dato che ha portato i professionisti a ritenere che i cani hanno un enorme vantaggio poiché il numero di neuroni incide sulla percezione che gli animali hanno su ciò che li circonda e sulla capacità di prevedere cosa accadrà.

@tbone319 He knows exactly what hes doing #dog #cat #dogsandcats #goldenretriever #goldenretrieverlife #pet #petlover #trapped ♬ My Heart Will Go On (Titanic) – Maliheh Saeedi & Faraz Taali

Attività a cui si associano poi altri fattori ereditari e genetici che spiegherebbero secondo i ricercatori perché i cani a differenza dei gatti sono degli ottimi animali da caccia. Inoltre fido vince anche il confronto con gli altri carnivori, ha infatti più neuroni rispetto agli orsi bruni.

Ma queste considerazioni non hanno sancito una amnistia tra cinofili e gattofili, gli amanti dei felini infatti hanno obiettato che per valutare l’intelligenza di un animale non basta effettuare un conteggio del numero dei neuroni! La guerra è dunque ancora aperta!

Impostazioni privacy