Cagnolino maltrattato per anni viene finalmente adottato: la sua reazione fa piangere tutti

Gli animali sono creature indifese, la loro felicità o sofferenza nasce dalla fortuna: il padrone sbagliato diventa una condanna.

Il paradiso o l’inferno, l’esistenza di un cane può oscillare tra queste due realtà, in base alla famiglia adottiva di riferimento. Sono creature indifese che non possiedono facoltà decisionali, bensì l’amore incondizionato.

Cane maltrattato
Cane maltrattato viene salvato da una donna (Velvetpets.it)

Alcuni di loro continuano a mostrare fedeltà e accoglienza al proprio padrone, anche laddove quest’ultimo lo maltratti e manifesti atteggiamenti violenti ed aggressivi nei suoi confronti. Per questo l’adozione dovrebbe implicare una maggiore attenzione da parte dei canili, degli allevamenti e di coloro che si occupano dell’affidamento delle cucciolate.

Talvolta l’uomo, di fronte alla possibilità di esercitare il suo potere e l’antropocentrismo tossico, dimentica la fragilità e la sensibilità della creatura che si presenta di fronte ai suoi occhi. Qualcuno si chiede tutt’oggi se gli animali possiedano una coscienza e, nonostante in molti neghino la loro capacità di comprendere profondamente la realtà, è evidente che siano dotati di maggiore sensibilità della nostra specie.

Un cane riesce a distinguere un essere umano ricco di umanità, da uno spinto alla crudeltà ed efferatezza. Molti di loro mostrano gratitudine di fronte all’amorevolezza e ad un gesto d’affetto, comprendendo perfettamente la natura di coloro che hanno salvato loro la vita.

Abbandonato e salvato, ringrazia la sua nuova mamma

Un video divenuto in breve tempo virale, in quanto mostra la dolcezza e la profondità d’animo di un cane. Il piccolo mostra gratitudine alla donna che gli ha salvato la vita. Era legato sul ciglio della strada, senza cibo, né acqua per sopravvivere. Una conducente ha notato la creatura sofferente, l’ha liberato e l’ha condotto con sé in macchina. Gli ha quindi permesso di rifocillarsi, mostrandogli affetto e dolcezza. A quel punto il piccolo si è lasciato andare e, durante l’intero percorso, ha mostrato alla donna la sua gratitudine.

Cane abbandonato
Il piccolo ringrazia la sua nuova mamma (credit: Instagram @anthony.lobianco) (Velvetpets.it)

Il suo sguardo dolce e profondamente comunicativo. La zampa rivolta al suo braccio e il tentativo di avvicinarsi al suo volto. Il cane stava chiaramente cercando di comunicare con la sua salvatrice. “Va tutto bene” – ripete la donna, accarezzandolo e mostrandosi accogliente. L’amore incondizionato è qualcosa che l’uomo non conosce, gli animali sembrano gli unici in grado di manifestarlo. Il piccolo è stato fortunato nella sua sfortuna, purtroppo però molti suoi simili non vengono ritrovati. Alcuni non raggiungono neppure i canili, isolati in luoghi dove non hanno possibilità di sopravvivenza.

Impostazioni privacy