Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche per gli amanti degli animali.

Una delle domande più frequenti tra coloro che desiderano allargare la famiglia con un amico a quattro zampe è: quali sono le razze di cane migliori per chi vive in appartamento?

jack russell con una pallina in appartamento
I Jack Russell sono cani di piccola taglia, indicati per la vita d’appartamento in città – velvetpets.it

La scelta del cane giusto può fare una grande differenza sia per il benessere dell’animale sia per la felicità del proprietario.

Le razze di cani più adatte alla vita da appartamento

I Chihuahua si guadagnano il titolo di una delle migliori razze da appartamento, grazie alle loro dimensioni ridotte e alla loro indole vivace. Nonostante siano i cani più piccoli del mondo, i Chihuahua hanno una personalità grande e coraggiosa. Sono adorabili compagni che possono vivere fino a 20 anni se curati adeguatamente. Tuttavia, è importante ricordare che sono sensibili al freddo e predisposti a varie malattie genetiche come l’idrocefalo, l’epilessia o l’ernia del disco. Questo richiede attenzione particolare e visite veterinarie regolari.

Il Pomerania, appartenente alla famiglia degli Spitz e originario della regione tra Germania e Polonia, è un altro eccellente compagno da appartamento. Questa razza è nota per il suo carattere docile ed estremamente affettuoso. I Pomerania non tollerano bene la solitudine e possono facilmente cadere in depressione se lasciati soli per lunghi periodi. Pertanto, sono ideali per persone che trascorrono molto tempo in casa.

barboncino in appartamento
Il barboncino vive molto bene in appartamenti anche piccoli – velvetpets.it

Il Barboncino distingue non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua intelligenza acuta; infatti secondo lo studioso Stanley Coren è uno dei canini più intelligenti al mondo. Attivi, socievoli, i barboncini necessitano di esercizio fisico regolare, oltre a stimolazione mentale ed emotiva dai loro proprietari.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Jack Russell è un cane pieno di energia ed entusiasmo. Conosciuto anche come uno dei cani più coraggiosi ed allegri, richiede tuttavia molta attività fisica e stimolazione mentale costante.

Lo Shiba Inu conquista cuori con il suo aspetto affascinante e il mantello morbido: la piccola taglia lo rende perfetto per la vita d’appartamento, pur avendo un carattere indipendente ed attivo.

Lo Yorkshire combina energia giocosa con praticità. Grazie alla sua perdita minima di pelo, possono diventare ottimi compagni in casa, se educati correttamente fin da giovani.

 

Impostazioni privacy