Il+rischio+che+tutti+sottovalutano%3A+attenzione+quando+i+bambini+interagiscono+con+i+cani
velvetpetsit
/2024/06/18/il-rischio-che-tutti-sottovalutano-attenzione-quando-i-bambini-interagiscono-con-i-cani/amp/
Categories: Qui la zampa

Il rischio che tutti sottovalutano: attenzione quando i bambini interagiscono con i cani

Un pericolo spesso sottovalutato ma sempre di attualità. Come evitare rischi nell’interazione tra cani e bambini.

L’interazione tra cani e bambini può essere una fonte di gioia e crescita reciproca, ma può anche nascondere dei rischi se non gestita con attenzione. La cronaca ci ricorda, purtroppo, casi estremi in cui l’incontro tra questi due mondi ha avuto esiti tragici. Tuttavia, comprendendo le dinamiche alla base di questi episodi e adottando misure preventive, è possibile ridurre significativamente il rischio di incidenti.

Attenzione quando i bambini giocano con il cane/velvetpets.it

 

Le dinamiche dei morsi violenti. La maggior parte degli incidenti in cui un cane morde un bambino segue uno schema prevedibile. Spesso il cane coinvolto non è un animale cresciuto all’interno della famiglia del bambino, ma appartiene a parenti o vicini. Questo significa che il cane potrebbe non avere sviluppato una relazione di fiducia e comprensione con il bambino, rendendolo meno tollerante nei suoi confronti. È importante riconoscere che anche i cani cresciuti insieme ai bambini richiedono attenzione costante per prevenire situazioni pericolose.

L’importanza della supervisione. Una delle raccomandazioni fondamentali per garantire la sicurezza nell’interazione tra cani e bambini è la supervisione continua. Thurid Ruggas sottolinea l’importanza delle “tre S”: Supervisione, Supervisione, Supervisione. Questo approccio preventivo può salvare vite umane ed evitare spiacevoli incidenti. È essenziale che gli adulti rimangano sempre vigili durante l’interazione tra un cane e un bambino, indipendentemente dalla familiarità o dalla dimensione dell’animale.

Attenzione alle dimensioni del cane. Un aspetto da considerare attentamente è la taglia del cane quando interagisce con i bambini. Cani di grossa taglia o razze particolarmente territoriali dovrebbero essere gestiti con estrema cautela intorno ai più piccoli. Anche se un grande cane ha buone intenzioni, la sua forza fisica potrebbe involontariamente causare danni a un bambino durante il gioco.

Ecco a quali segnali prestare attenzione/Velvetpets.it

 

Interpretare i segnali dei cani

Imparare a interpretare i segnali che i cani emettono quando si trovano in situazioni di stress o disagio è cruciale per prevenire morsi o comportamenti aggressivi. Segni come girarsi dall’altra parte, leccarsi il naso, sbadigli frequentemente o cercare di allontanarsi sono indicatori chiari che il cane sta vivendo una situazione spiacevole. Se tali segnali vengono ignorati dai presenti e non si interviene tempestivamente per modificare la situazione (ad esempio dando al cane lo spazio necessario), l’animale potrebbe sentirsi costretto a ringhiare o peggio ancora a mordere come forma estrema di comunicazione del proprio disagio.

Gestire correttamente i segnali d’allarme. Quando un cane mostra segni d’allarme come il ringhio verso un bambino, è fondamentale intervenire correttamente senza rimproverarlo severamente per questo comportamento naturale dell’animale nel tentativo di comunicarci qualcosa d’importante sul suo stato emotivo; invece bisognerebbe agire sulla causa dello stress del cane garantendogli sicurezza ed evitando così escalation indesiderate verso comportamenti più aggressivi come il morso.

Riconoscendo l’importanza della supervisione continua (le tre S) nella prevenzione degli incidentI tra canI E BambinI E imparando A interpretarE I loro Comportamenti E SegnalI DI Stress SI possono costruire RelazionI SicurE E PositivE Tra questI Due Membri Della Famiglia O Della Comunità Che CondividOnO Gli StessI Spazi DI Vita quotidiana.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Ancora sei lì a ‘combattere’ con le zanzare? Forse non hai mai sentito parlare di questo ventilatore (speciale)

Ventilatore che allontana le zanzare: la soluzione per godersi l'estate. Dove trovarlo e che benefici…

2 ore ago

Attento a questo insetto in giardino e (soprattutto) fai in modo che il tuo cane non lo veda proprio

Hai trovato questo insetto in giardino? Fai il possibile per scacciarlo via e soprattutto fai…

14 ore ago

Hai trovato un cucciolo di cane abbandonato? Ecco cosa devi fare nell’immediato

Un incontro inaspettato: cosa fare immediatamente (e cosa non fare) se si trova un cucciolo…

20 ore ago

Portare il gatto al mare: cosa bisogna sapere prima di prendere iniziativa

Micio in vacanza: alcuni consigli utili sul modo migliore per godersi una bella giornata al…

1 giorno ago

Colpo di calore nel cane, non commettere errori: potrebbero costargli caro

Se hai un cane con questo caldo devi fare molta attenzione ai colpi di calore:…

2 giorni ago

Piccioni sul balcone: così ho risolto il problema. Metodo che nessuno ha mai provato prima

La piaga dei piccioni in balcone: alcuni consigli utili e un metodo innovativo per liberarsene…

2 giorni ago