Come+tenere+lontani+i+gabbiani%3A+in+questo+modo+non+gli+fai+del+male%2C+andranno+via+in+un+lampo
velvetpetsit
/2024/06/19/come-tenere-lontani-i-gabbiani-in-questo-modo-non-gli-fai-del-male-andranno-via-in-un-lampo/amp/
Categories: Qui la zampa

Come tenere lontani i gabbiani: in questo modo non gli fai del male, andranno via in un lampo

Una presenza maestosa ed inquietante. E una domanda che diventa inevitabile: sulla loro pericolosità e su come conviverci

Chi vive vicino al mare li conosce bene: i gabbiani, con i loro richiami inconfondibili e la loro presenza costante, possono essere affascinanti da osservare, ma diventano rapidamente un fastidio quando prendono di mira i nostri balconi. Ma sono davvero pericolosi?

C’è un modo per tenere lontani i gabbiani/velvetpets.it

È importante sfatare un mito: i gabbiani, in generale, non rappresentano una minaccia diretta per l’uomo. Sono animali opportunisti e intelligenti, attratti principalmente dal cibo facile. Tuttavia, possono diventare aggressivi se si sentono minacciati, soprattutto durante il periodo di nidificazione quando proteggono i loro piccoli. In questi casi, potrebbero tentare di attaccare o beccare, ma si tratta di eventi rari. Il vero problema legato ai gabbiani è il disturbo che possono arrecare, e i loro escrementi, tutt’altro che igienici, che sporcano e danneggiano balconi e terrazze.

Se i gabbiani hanno preso di mira il vostro angolo di pace, niente paura! Esistono diverse strategie efficaci per dissuaderli e godersi il proprio spazio esterno in tranquillità.

1. Eliminare le fonti di cibo: la prima regola è la più semplice: non dare ai gabbiani un motivo per avvicinarsi. Assicuratevi che il vostro balcone sia pulito e privo di residui di cibo. Non lasciate incustoditi alimenti, neanche per brevi periodi, e utilizzate contenitori ermetici per la spazzatura. Se avete animali domestici, assicuratevi che le loro ciotole siano vuote dopo i pasti.

2. Dissuasori visivi: i gabbiani sono dotati di un’ottima vista e si lasciano facilmente intimorire da oggetti insoliti. Posizionate sul balcone oggetti riflettenti come vecchi CD, strisce di alluminio o specchietti. Anche finti rapaci o serpenti, reperibili nei negozi specializzati, possono risultare efficaci. Ricordate di cambiare periodicamente la posizione dei dissuasori per evitare che i gabbiani si abituino.

3. Dissuasori sonori: i suoni forti e improvvisi spaventano i gabbiani. Potete utilizzare campanelle a vento, cd musicali con suoni di predatori o, in casi estremi, dispositivi ad ultrasuoni. Tuttavia, considerate che i suoni potrebbero infastidire anche voi o i vostri vicini.

Con questi trucchetti li terrai lontani/Velvetpets.it

4. Barriere fisiche: per impedire ai gabbiani di posarsi sul vostro balcone, create delle barriere fisiche. Reti anti-uccelli, fili di nylon tesi o spiky bird (sistemi di punte anti-intrusione) sono soluzioni efficaci ma poco estetiche. Una soluzione più gradevole alla vista può essere quella di collocare delle fioriere con piante aromatiche come la lavanda o il rosmarino, che i gabbiani tendono ad evitare.

5. Pazienza e costanza: ricordate che i gabbiani sono animali intelligenti e tenaci. Potrebbe essere necessario sperimentare diversi metodi prima di trovare quello più efficace per il vostro caso. La cosa importante è essere costanti nell’applicazione delle misure dissuasive per far capire ai volatili che il vostro balcone non è un luogo ospitale.

Seguendo questi consigli, potrete godervi il vostro spazio esterno senza essere disturbati dai gabbiani e ammirarli da lontano, dove la loro presenza non rappresenta un problema.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Ancora sei lì a ‘combattere’ con le zanzare? Forse non hai mai sentito parlare di questo ventilatore (speciale)

Ventilatore che allontana le zanzare: la soluzione per godersi l'estate. Dove trovarlo e che benefici…

3 ore ago

Attento a questo insetto in giardino e (soprattutto) fai in modo che il tuo cane non lo veda proprio

Hai trovato questo insetto in giardino? Fai il possibile per scacciarlo via e soprattutto fai…

15 ore ago

Hai trovato un cucciolo di cane abbandonato? Ecco cosa devi fare nell’immediato

Un incontro inaspettato: cosa fare immediatamente (e cosa non fare) se si trova un cucciolo…

21 ore ago

Portare il gatto al mare: cosa bisogna sapere prima di prendere iniziativa

Micio in vacanza: alcuni consigli utili sul modo migliore per godersi una bella giornata al…

1 giorno ago

Colpo di calore nel cane, non commettere errori: potrebbero costargli caro

Se hai un cane con questo caldo devi fare molta attenzione ai colpi di calore:…

2 giorni ago

Piccioni sul balcone: così ho risolto il problema. Metodo che nessuno ha mai provato prima

La piaga dei piccioni in balcone: alcuni consigli utili e un metodo innovativo per liberarsene…

2 giorni ago