Curiosità

Buchi nel terreno in giardino: la scoperta (inquietante), di quali animali potrebbe trattarsi

Avete trovato dei buchi nel vostro giardino? Certo, potrebbe essere una talpa, ma non solo: alcune ipotesi sono davvero inquietanti

Perché ci sono dei buchi nel vostro giardino? (Canva) – velvetpets.it

Hai trovato dei buchi misteriosi nel tuo giardino e ti stai chiedendo cosa li abbia fatti? Beh, non sei solo. Molti abitanti dei giardini si trovano di fronte a questo enigma e la risposta potrebbe non essere sempre chiara. Sebbene fra i colpevoli possano esserci i serpenti, ci sono molti altri animali selvatici comuni che potrebbero essere i responsabili. E quindi, quali animali scavano buche nei giardini?

  • Roditori: Topi di campo, talpe e scoiattoli sono colpevoli comuni. Questi roditori scavano tane sotterranee, lasciando spesso piccoli cumuli di terra intorno all’ingresso, a differenza dei serpenti.
  • Skunk e tassi: Alla ricerca di insetti e larve, questi animali possono scavare buche poco profonde nel tuo giardino, soprattutto in erba corta o pacciame.
  • Cangreghini di terra: Se vivi in una zona umida vicino a una fonte d’acqua, potresti avere a che fare con i granchi di terra. Questi crostacei scavano tane e sono noti per lasciare piccoli cumuli di terra a forma di piramide.
  • Vespe scavatrici e api: Alcune specie di vespe e api creano nidi nel terreno, lasciando piccoli fori che spesso vengono ignorati.

Cosa fare se trovi dei buchi: e se fosse un serpente?

Trovare buchi nel tuo giardino può essere preoccupante, ma non farti prendere dal panico. Ecco alcuni passaggi da eseguire:

1. Osserva: Non coprire o disturbare subito le buche. Osserva prima la zona per alcuni giorni per vedere se c’è attività. Cerca segni di scavo fresco o animali che entrano ed escono dalle buche.
2. Identifica il colpevole: Determina il tipo di animale che sta causando i buchi osservandone le dimensioni, la forma e i segni che lo accompagnano come impronte, escrementi o resti di cibo.
3. Adotta le misure appropriate: Una volta identificato l’animale, puoi prendere misure per scoraggiarlo a scavare nel tuo giardino. Ciò potrebbe includere l’eliminazione delle fonti di cibo, l’uso di repellenti naturali per animali domestici, l’installazione di barriere o la chiamata di un disinfestatore professionista per gli animali infestanti.

Cosa fare se hai un serpente in giardino (Canva) – velvetpets.it

Mentre vedere un serpente nel tuo giardino può farti prendere un colpo, la maggior parte dei serpenti è innocua e può effettivamente essere benefica per il tuo giardino mangiando roditori e altri parassiti. I serpenti non sono noti per scavare buche, ma possono usare le tane create da altri animali per ripararsi o cacciare. Se vedi un serpente nel tuo giardino e non sei sicuro che sia velenoso, è meglio procedere con cautela e contattare un professionista della rimozione di animali selvatici.

Comprendendo i motivi più comuni per cui compaiono i buchi nel tuo giardino, puoi adottare le misure appropriate per scoraggiare gli animali indesiderati e proteggere le tue piante. Ricorda, un po’ di lavoro investigativo può fare molto per mantenere il tuo giardino fiorente e privo di visitatori indesiderati. E mentre sei lì, goditi la meravigliosa fauna selvatica che potrebbe semplicemente attraversare il tuo giardino, lasciando intatti i tuoi preziosi letti.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago