Categories: Qui la zampa

Ti piacciono le coccinelle? Allora sicuramente non conosci questo ‘retroscena’ molto inquietante

Se siete amanti delle coccinelle c’è qualcosa che dovreste sapere: c’è una particolare specie che può essere pericolosa

Mentre le coccinelle sono generalmente considerate insetti benefici, è importante essere consapevoli dei potenziali problemi associati alla coccinella arlecchino.

Ti piacciono le coccinelle? Bene, ma c’è qualcosa che dovresti sapere – velvetpets.it

Le coccinelle sono generalmente considerate insetti benefici, ma una specie, la coccinella arlecchino (Harmonia axyridis), sta creando problemi in diverse parti del mondo. Originaria dell’Asia orientale, questa coccinella è stata introdotta in Nord America ed Europa per controllare gli afidi, ma si è diffusa rapidamente e sta ora causando problemi alle specie native di coccinelle e agli ecosistemi.

Uno dei maggiori problemi con la coccinella arlecchino è la sua natura aggressiva. Queste coccinelle sono note per attaccare e mangiare altre specie di coccinelle, compresi gli individui nativi. Questo può portare a una diminuzione delle popolazioni di coccinelle native, che svolgono un ruolo vitale nel controllo dei parassiti nelle colture.

Oltre a competere con le specie native, le coccinelle arlecchino possono anche essere una seccatura per gli esseri umani. In autunno, questi insetti si radunano in grandi numeri in luoghi come case e edifici alla ricerca di un riparo per l’inverno. Quando vengono disturbati, possono secernere un liquido maleodorante e colorante che può macchiare le superfici e causare reazioni allergiche in alcune persone.

La coccinella arlecchino può essere un pericolo

Un’altra preoccupazione è che la coccinella arlecchino possa portare nuove malattie e parassiti nell’ambiente. È stato dimostrato che queste coccinelle trasmettono un parassita fungino che può essere dannoso per altre specie di coccinelle.

Un esemplare di coccinella arlecchino – velvetpets.it

Quindi, cosa si può fare per controllare la diffusione della coccinella arlecchino? Una soluzione è quella di incoraggiare le persone a non rilasciare coccinelle arlecchino provenienti da allevamenti in natura. È anche importante educare il pubblico sui potenziali problemi associati a questa specie invasiva.

È possibile identificare una coccinella arlecchino dal suo schema di colore variabile. Possono essere di colore rosso, arancione o giallo, con da zero a 19 punti. Hanno anche un segno a forma di “M” o “W” sul pronoto (lo scudo che copre la testa).

Monitorando la diffusione della coccinella arlecchino ed educando il pubblico sulla sua natura invasiva, possiamo contribuire a mitigare i suoi effetti negativi sull’ambiente e sugli ecosistemi.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago