Gli scoiattoli sono degli animali davvero adorabili ed è possibile riuscire ad accarezzarli se si sa come avvicinarsi senza fare loro paura.
Gli scoiattoli selvatici si possono trovare in diversi ambienti naturali, come boschi oppure anche dei parchi. Quando se ne vede uno viene subito da sorridere per vede il sospetto così carino.
In questi casi la prima cosa che viene da fare è accarezzarli, ma, trattandosi di animali che non sono così tanto abituati al contatto con gli esseri umani, potrebbero scappare subito perché spaventati da alcuni gesti troppo bruschi e improvvisi oppure da un tono di voce troppo forte. Riuscire ad avvicinarli però è possibile se si conoscono le tecniche giuste.
Come vivono gli scoiattoli selvatici
Gli scoiattoli selvatici possiedono un ottimo senso dell’equilibrio e riescono a vivere a grandi altezze, infatti si vedono praticamente spesso arrampicati sugli alberi. Riescono a fare degli ottimi salti soprattutto grazie alla forma della loro coda, che è lunga quasi come tutto il corpo. Gli scoiattoli inoltre hanno un olfatto davvero sviluppato e proprio grazie a esso riescono a trovare da mangiare anche durante l’inverno quando cade la neve.
Gli scoiattoli sono una parte fondamentale per la natura e l’ecologia, poiché si impegnano a nascondere le loro provviste in giro per il loro habitat naturale e, se esse non vengono poi recuperate, durante la primavera germoglieranno.
Gli scoiattoli sono animali onnivori, anche se si nutrono in particolare di noci, di semi e di frutta, rosicchiando il guscio ed estraendo il contenuto.
Come avvicinare uno scoiattolo: Ecco cosa fare
Per riuscire a far avvicinare uno scoiattolo è necessario creare un legame di fiducia e per farlo non bastano solo a 5 minuti. Per questa ragione è importante riuscire a trovare uno scoiattolo con cui interagire più volte. Bisogna innanzitutto cercare di trovarsi in un luogo tranquillo in cui non passino né persone né altri animali che potrebbero far spaventare lo scoiattolo. Quando ci si avvicina con lentezza è meglio non guardarlo direttamente negli occhi perché potrebbe sentirsi intimidito, mentre per comunicare con lui si può usare un fischietto per scoiattoli.
Dopo di che, rimanendo prima a una certa distanza e facendola diminuire solo con il tempo, si possono lanciare delicatamente a terra a metà strada delle noci o delle noccioline in modo tale da fare capire all’animale che non si ha intenzione di colpirlo, ma solo di dargli da mangiare. Lo scoiattolo quindi, se capisce il buono intento, inizierà ad avvicinarsi sempre più, e a questo punto si può quindi iniziare a diminuire la distanza fino a quando lo scoiattolo non mangerà direttamente dalla mano.