Il coniglio: perché sceglierlo come animale domestico?

Dopo il cane ed il gatto, il coniglio è sicuramente l’animale da compagnia più diffuso nelle case degli italiani (le stime parlano di almeno ottocentomila esemplari). E’ intelligente, affettuoso e capace di integrarsi perfettamente in appartamento o in casa e soprattutto di costruire un forte legame affettivo con chi se ne prende cura: proprio per questi motivi si tratta di un fenomeno destinato a crescere. Questo anche grazie alla Federazione italiana diritti degli animali ed all’associazione Aae Conigli che hanno lanciato una petizione (ancora in corso) per rendere ufficialmente questa specie un animale d’affezione: “Siamo ben coscienti del fatto che questa nostra richiesta andrà a toccare dei poteri economici, quali ad esempio quelli degli allevamenti – ha dichiarato Loredana Pronio, presidente di Feder F.I.D.A. Onlus – ma sappiamo anche che, ogni volta che si parla di tutela animale, inevitabilmente ci si scontra con chi, degli animali, ne fa un business“.

Ma perché scegliere proprio il coniglio come animale domestico? Prima di tutto bisogna chiarire che non sono solo i cani ed i gatti a riconoscere il proprio padrone, ma anche loro. Lo fanno con l’olfatto e non la vista: perciò non è inusuale vedere l’animaletto saltare da una parte all’altra della casa di felicità oppure restare in attesa di essere coccolato (ama in particolar modo le carezze sulla testa, sul naso e sulle guance). Il coniglio non è fatto per stare in gabbia, ma per muoversi libero in casa: bisogna fare però molta attenzione perché potrebbe rosicchiare fili elettrici, mobili, cavi telefonici. Per evitarlo basta lasciargli sempre a disposizione gambi di insalate, rametti di carote e cavoli; nella sua alimentazione inoltre vanno aggiunte erbe verdi di campo a temperatura ambientale come la malva, la crusca, il trifoglio ed il fieno.

Se tenuto con le giuste cure, il coniglio può vivere fino a dieci anni: come capire se è in ottima salute? Se si lecca le zampe anteriori ed in seguito il muso e le orecchie per poi passare a lisciarsi tutta la pelliccia, allora vuol dire che il vostro animaletto sta bene.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy