Whippet, un cane da sessanta chilometri all’ora

Il Whippet è un cane originario dell’Inghilterra e fa parte della famiglia dei levrieri. Si tratta di una razza piuttosto “moderna“, risale infatti a circa duecento anni fa. È stata selezionata, probabilmente verso la fine del 1700, a nord dell’Inghilterra, nelle regioni del Lancashire e Yorkshire, non dalle famiglie nobili bensì dai minatori e operai. Questi ultimi, poiché non potevano possedere i Greyhound, riservati alla Famiglia Reale, realizzarono degli incroci tra Piccoli Levrieri Italiani, Bedlington Terrier e gli stessi Greyhound per ottenere come risultato il Whippet.

Il Whippet, più piccolo del Greyhound, molto rapido e veloce, divenne popolarissimo tra le classi inglesi meno abbienti che lo utilizzavano sia per acchiappare e uccidere conigli e ratti, che per le corse (sport nazionale all’epoca più popolare del calcio). Venne riconosciuto come razza nel 1888 dall’American Kennel Club, mentre in Inghilterra il Kennel Club lo riconobbe nel 1891.

Aspetto:
Il Whippet è un cane di taglia media, un perfetto connubio tra eleganza e forza. L’atteggiamento nobile e la particolarità delle sue linee slanciate contribuiscono alla sua bellezza. L’altezza media per i maschi è compresa tra 47 e 51 cm, mentre per le femmine da 44 a 47 cm; il peso va dai 13 ai 19 kg. Il pelo è molto raso, non ha sottopelo, e sono ammessi tutti i colori.

Temperamento:
Il Whippet è un cane molto affettuoso, intelligente, docile ed equilibrato. E’ estremamente sensibile, dunque con lui occorre usare metodi educativi gentili, poiché non sopporta i modi bruschi o brutali che gli causano stress. Attaccatissimo al suo padrone, ha bisogno di sentirsi parte integrante della famiglia. Si adatta benissimo alla vita in appartamento e nell’appartamento ama riposare a lungo, preferibilmente sul divano. Soffre molto il freddo per cui in inverno occorre fargli indossare un cappottino per uscire, anche quando piove. La sua passione è la corsa e necessita di praticarla almeno un paio di volte alla settimana. Per niente aggressivo, abbaia raramente ed è molto paziente anche con i bambini (a condizione che questi siano educati al rispetto degli animali). Grazie al suo pelo raso e alla ridotta quantità di ghiandole sebacce è un cane molto pulito e senza odori particolari. È il perfetto animale da compagnia.

Impiego:
Il Whippet è un atleta che può essere utilizzato con notevole successo nel coursing, nell’agility, nell’obedience, e – grazie al suo temperamento dolce ed affettuoso – anche per la pet-terapy e naturalmente nelle gare di bellezza.

Curiosità:
Il Whippet, a causa delle sue origini, veniva chiamato il cavallo da corsa dei poveri. È velocissimo e può raggiungere i 60 chilometri orari!

Gestione cookie