Categories: News

Enpa, arriva la Squadra Salvanimali: ben 35 automezzi ideati per aiutare i pet in difficoltà

Di raccolte fondi in favore degli animali ce ne sono parecchie e, a volte, non si è nemmeno sicuri di ciò che si va a finanziare. Tra le tante campagne, però, ce n’è una che in questi ultimi anni ha coinvolto anche i nostri bambini, quella degli album di Amici Cucciolotti che prometteva di devolvere soldi all’Enpa (l’Ente nazionale protezione animali) per ogni pacchetto di figurine acquistato. Ebbene, ora l’Enpa e la Pizzardi Editore sono orgogliosi di presentare il frutto di questa singolare iniziativa: la Squadra Salvanimali, ovvero 35 automezzi equipaggiati con un allestimento speciale per il soccorso degli animali selvatici e d’affezione in difficoltà.

Si tratta di una sorta di task force con cui gli operatori Enpa saranno in grado di soccorrere con maggiore efficacia e tempestività i quattro zampe più bisognosi. “La speranza, condivisa da Enpa e dalla Pizzardi Editore, era quella di poter intervenire tempestivamente non solo nelle gravi emergenze, ma nella quotidianità creando una modalità di lavoro sempre in movimento atta a salvare il maggior numero di animali possibileha detto Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative Enpa – un sogno a cui hanno creduto anche gli altri grandi protagonisti di questa iniziativa: i milioni di bambini che, figurina dopo figurina, hanno sostenuto e continuano a sostenere il nostro progetto consentendo alla Pizzardi Editore di aiutarci concretamente a svolgere la nostra mission“.

KIPPY IL COLLARE GPS CHE RITROVA IL VOSTRO CANE

Nel solo 2014, l’Enpa che, come sottolineano i vertici dello stesso ente, non riceve contributi pubblici, ha messo in sicurezza circa 13mila animali e fornito assistenza medico chirurgica a più di 3.300 tra cani, gatti, uccelli, tartarughe, maialini e rettili. “Ecco allora che per portare avanti, e sviluppare il più possibile, questa importante missione – prosegue Bravi – diventa indispensabile l’alleanza tra due mondi all’apparenza opposti: il profit e il non profit“.

L’obiettivo è quindi quello di ampliare sempre più le reciproche collaborazioni fra aziende, enti pubblici e volontariato affinché si possa dare un deciso segnale di civiltà e arrivare a non vedere più sulle strade animali feriti che si sarebbero potuti salvare con un semplice intervento. In attesa di ciò, se abitate a Milano e siete curiosi di vedere la nuovissima Squadra Salvanimali, l’appuntamento è per domani 27 febbraio alle ore 11 davanti al Castello Sforzesco. Gli amici a quattro zampe, ovviamente, saranno i benvenuti.

Foto by Ufficio Stampa Enpa

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago