Cani%2C+gatti+e+ora+legale%3A+qualche+consiglio+per+aiutarli+a+superare+il+%26%238220%3Btrauma%26%238221%3B
velvetpetsit
/2015/03/27/cani-gatti-e-ora-legale-consigli-utili/amp/
Categories: News

Cani, gatti e ora legale: qualche consiglio per aiutarli a superare il “trauma”

Ci siamo: nella notte tra sabato 28 marzo e domenica 29 torna l’ora legale, il che significa che alle 2 del mattino bisognerà spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora. Bene direte voi. E quindi? Forse non sapete che questo non solo vi farà, diciamo così, “perdere” un’ora di sonno, ma potrebbe anche rendere parecchio più inquieti i vostri piccoli amici a 4 zampe. I cani e i gatti, infatti, sono degli inguaribili abitudinari: mangiano ed escono più o meno sempre alla stessa ora (in questo secondo caso, ovviamente, ci riferiamo più ai “migliori amici dell’uomo”). Diversi studi, inoltre, hanno dimostrato che anche altri animali soffrono questo spostamento: le mucche, ad esempio, producono il 10 per cento in meno di latte durante il cambio d’ora, e hanno bisogno almeno di una settimana per adattarsi alla nuova routine.

Il cambio di bioritmo di cani e gatti, dunque, è particolarmente pesante per loro, anche perché le povere bestiole non hanno modo di comprendere il perché di tali rivoluzioni. Fra i “sintomi” più frequenti (se così possiamo chiamarli) della “sindrome dell’ora legale”, ci sono: un maggior nervosismo, sia in casa che soprattutto davanti alla presenza di altri esemplari, un abbaiare continuo per il cane e un miagolio incomprensibile per il gatto, il rifiuto dei pasti (o, la contrario, un eccessivo appetito) e, non ultimo, la possibilità che il vostro cucciolone canino faccia i propri bisogni in casa.

GIOCARE TUTTI I GIORNI AIUTA IL CANE A CRESCERE BENE

Come aiutare quindi i vostri amici pelosi a superare il “trauma”? Ecco qualche consiglio utile. Partiamo dai pasti: se cani o gatti fossero abituati a mangiare alle 20, con il cambio dell’ora il cibo gli dovrà essere servito alle 21. Dal giorno dopo, diminuirete di volta in volta l’orario di 15 minuti (20.45, 20.30 e via dicendo) fino a raggiungere l’ora prestabilita. Per le uscite dei cani, invece, bisogna essere più pratici e imporre fin da subito il rispetto delle nuove regole, mentre per quanto riguarda il rapporto con i suoi simili, se l’animale vi sembra nervoso e insoddisfatto per la sua passeggiata lo manifesterà abbaiando agli altri esemplari che lo disturbano durante la sua corsetta. In questo caso, qualche premietto gustoso in più o una bella pallina da rincorrere lo terranno calmo. E non preoccupatevi troppo, nel giro di qualche giorno tutto tornerà come sempre!

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

2 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

5 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

8 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

11 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

20 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

23 ore ago