Teresa+Ann+Miller%2C+la+dog+trainer+che+fa+recitare+cani+e+maialini
velvetpetsit
/2015/04/19/cani-e-cinema-ecco-chi-li-addestra/amp/
Categories: News

Teresa Ann Miller, la dog trainer che fa recitare cani e maialini

E’ da poco uscito nelle sale italiane un film che ha per protagonisti circa 200 cani. Si chiama White God – Sinfona per Hagen (lo scorso anno, ha vinto la sezione “Un Certain Regard” al Festival di Cannes) e racconta la storia di una bambina e del suo cane, Hagen appunto, un meticcio talmente espressivo da essere considerato meglio di molti altri attori umani. Ma chi insegna a recitare a questi animali? Vanity Fair lo ha chiesto a un’addestratrice di fama mondiale: Teresa Ann Miller. Cinquant’anni appena compiuti, 30 anni di carriera, prima con il padre e poi da sola. Nel suo curriculum vanta collaborazioni con decine di registi e di attori in altrettanti film e telefilm.

Ed è proprio lei a svelare i segreti dietro a White God – Sinfona per Hagen: per prima cosa, ha raccontato Teresa al magazine, il protagonista canino del film è stato interpretato da 2 fratelli, Body e Luke. Insieme a loro, sul set della pellicola i dog trainer da lei coordinati hanno fatto recitare altri 200 cani, tutti provenienti da un canile di Budapest e che quindi non erano mai stati addestrati prima. Inoltre, la produzione, con la complicità degli educatori, è riuscita, una volta terminate le riprese a trovare una casa a tutti gli “attori” a 4 zampe. Proprio a tutti.

I miei pastori tedeschi – ha detto Teresa – hanno interpretato il ruolo di cani poliziotti in quasi tutte le serie investigative degli ultimi decenni“. E se oggi ad addestrare il nuovo Rex ci pensa Massimo Perla, i cani che interpretavano le prime due stagioni erano proprio suoi. “Kaspar Capparoni ed Henry – racconta – avevano stabilito una relazione speciale: prima del ciak, il cane gli poggiava sempre una zampa sul piede come a dire: ‘Sono pronto’“. Ma nel corso della sua vita, la Miller, non ha addestrato solamente cani: è lei che ha lavorato con i maialini del film Babe – Un maialino coraggioso. “Il protagonista – svela – in realtà è interpretato da 38 diversi animali perché doveva essere sempre della stessa taglia“.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Come effettuare una manutenzione perfetta dell’acquario: cosa evitare per non compromettere i pesci

La manutenzione dell'acquario è un aspetto fondamentale per garantire un ambiente sano per i nostri…

3 ore ago

Quali sono i gesti d’affetto da evitare con i cani: gli esperti spiegano perché non sono graditi

Nel mondo dell'educazione cinofila, la comprensione del linguaggio corporeo e delle espressioni affettive nei confronti…

6 ore ago

Per quanti giorni si può lasciare un gatto in casa da solo? Molti sbagliano, i rischi sono elevatissimi

I gatti sono noti per la loro indipendenza, ma ciò non significa che possano essere…

9 ore ago

Come accertarsi che il nostro cane è felice: le domande da porsi per capirlo

Avere un cane significa entrare in un mondo di responsabilità, gioie e scoperte. Uno degli…

12 ore ago

Cosa fare quando un pesce muore dentro un acquario, errori che compromettono gli altri esemplari in vita

Argomento delicato, ma inevitabile per chiunque gestisca un acquario: la morte dei pesci. Questo evento,…

15 ore ago

Gatti che ‘cinguettano’: cosa significa questa vocalizzazione tipica del felino

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una vasta gamma di vocalizzazioni che…

18 ore ago