Volontaria+azzannata+dal+collo+da+un+Pastore+Tedesco%3A+ora+%C3%A8+in+terapia+intensiva
velvetpetsit
/2015/07/06/cane-azzanna-una-volontaria-ora-e-in-terapia-intensiva/amp/
Categories: News

Volontaria azzannata dal collo da un Pastore Tedesco: ora è in terapia intensiva

Laura Mascotto ha 56 anni e vive ad Aosta. Laura Mascotto è un’insegnante e da anni nel tempo libero si occupa di animali e della loro salvaguardia, tanto che è un’esperta volontaria dell’Avapa, l’Associazione valdostana protezione animali. Ed è proprio mentre stava prestando servizio al canile comunale nei pressi di Croix Noire che è stata azzannata al collo da un Pastore Tedesco di 5 anni. Sembra che Laura avesse prelevato l’animale dal suo box e lo stesse portando a fare una passeggiata, quando il cane, improvvisamente, le si è rivoltato contro.

Oltre che al collo, la donna ha riportato diverse ferite alle braccia e al torace e, immediatamente soccorsa, è stata trasportata all’ospedale Parini di Aosta dal 118, dove è stata sottoposta a un delicato e complesso intervento di chirurgia vascolare e ortopedica, ed ora si trova nel reparto di terapia intensiva. A quanto raccontato dalla stampa locale, Aramis (questo il nome del cane) si trovava in canile da circa un mese in attesa di essere seguito da un comportamentalista. Il fatto è accaduto intorno alle 14,20 di domenica 5 luglio e non si conoscono ancora le cause che hanno scatenato la furia del cane. “Non sappiamo cosa è successo – ha detto la vicepresidente dell’Avapa al sito www.valledaostaglocal.it un altro volontario ha visto Laura accovacciata a terra, mentre ancora teneva le braccia sul volto in posizione di difesa, mentre Aramis era distante e sembrava ormai tranquillo. E’ stato preso al laccio e non ha fatto particolare resistenza. Laura Mascotto è un’istruttrice cinofila esperta, proprio non riusciamo a capire le cause dell’aggressione“.

I vertici Avapa hanno poi spiegato che Aramis si trovava in canile dalla prima metà di giugno ed era stato portato nella struttura dal proprietario proprio per i suoi comportamenti aggressivi. Purtroppo doveva ancora essere giudicato dagli esperti dell’Usl e, nel frattempo, veniva portato fuori a turno, come si fa con tutti gli animali ospiti. Inoltre, fino a ieri non aveva mai segni di una instabilità così forte. “Adesso ovviamente – ha concluso poi la vicepresidente – il nostro pensiero va prima di tutto a Laura, una persona buona e competente, appassionata di animali come tutti noi“. E naturalmente anche il nostro.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

2 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

5 ore ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

8 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

11 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

14 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

17 ore ago